Economia, l’Istat fotografa la crisi del Paese Italia

VEB

Economia, la fotografia da parte dell’Istat della crisi del Paese Italia.

Qual è il vero nodo della questione, Istat e dati di varia natura a parte?

Qual è il punto vero che tende a divaricarci di più dal resto dell’Europa, e in termini negativi ovviamente?

Non c’è dubbio che gli ultimi governi non abbiano contribuito molto al riallineamento con i più grandi Paesi europei, tuttavia c’è un dato di natura quasi secolare che ormai siamo incapaci cronicamente di affrontare.

La questione meridionale. Non c’è nulla da fare: sarà un fatto culturale, ideologico, politico, non sappiamo: fatto sta che ogni qualvolta si faccia un’analisi dei dati macroeconomici, il meridione è nettamente arretrato rispetto al resto della nazione.

L’Italia è un Paese, in base all’ultima fotografia Istat, dove oltre un milione di famiglie sono senza lavoro e quasi un milione di donne sono l’unica fonte di reddito in altrettante famiglie.

In tutto ciò, naturalmente, la criminalità organizzata ci sguazza e tende a coprire aree in cui lo Stato, assistenziale o meno che sia, non arriva proprio.

E se ci arriva, viene visto come un corpo estraneo, se non portatore di negatività.

Tutto questo viene amplificato a dismisura al sud, dove, sempre secondo l’Istat, gli indicatori economici e di benessere sono in caduta libera.

Next Post

Stephen Hawking andrà nello spazio con Virgin Galactic

Finalmente Stephen Hawking andrà nello spazio: a portarlo sarà Virgin Galactic. Se non è il più grande astrofisico al mondo vivente, Stephen Hawking è uno dei più grandi. Le sue teorie sui buchi neri e sull’origine dell’universo sono studiate e prese a riferimento in tutto il globo. Un grande teorico […]
Stephen Hawking andrà nello spazio con Virgin Galactic