I benefici del cioccolato, chi lo mangia è più intelligente

VEB

Non solo un antidepressivo naturale, capace di aumentare la serotonina: il cioccolato, se consumato almeno una volta a settimana, potrebbe potenziare le funzioni cognitive. Lo dimostra uno studio della University of South Australia, pubblicato sulla rivista “Appetite”.

Il cioccolato, specialmente quello fondente, è ricco di antiossidanti della famiglia dei flavonoidi e molteplici ricerche scientifiche lo hanno recentemente rivalutato per i suoi effetti benefici sulla salute come quella cardiovascolare. Secondo i ricercatori il cioccolato che “rende più intelligenti” è quello fondente, ma sono stati riscontrati risultati positivi anche con il tipo al latte, ovviamente se consumato in dosi moderate.

Lo studio ha coinvolto 968 consumatori di cioccolato tra 23 e 98 anni, e li ha seguiti per 30 anni, al fine di verificare se ci fossero effetti a lungo termine sulle funzioni cognitive. I partecipanti sono stati sottoposti a una serie di test per valutare le performance cerebrali in vari ambiti, mostrando risultati più che positivi.

Si sono registrati effetti benefici in seguito al consumo settimanale di qualsiasi tipo di cioccolato. I ricercatori hanno trovato particolari miglioramenti nell’ambito della memoria spazio-visuale e organizzativa e del ragionamento astratto, poiché “l’assunzione regolare dei flavonoidi presenti nel cacao può rallentare il declino cognitivo legato all’età”, hanno spiegato gli scienziati australiani.

Next Post

Elton John: aiuto mia madre ma non fa parte più della mia vita

Sir Elton John ha rivelato alcuni particolari circa la sua vita privata, dopo il matrimonio con il suo compagno e l’arrivo dei figli, il cantante ha parlato in particolar modo della madre. Elton conferma infatti di essersi sempre occupato della madre, nel 2008 ad esempio ha seguito l’intervento chirurgico eseguito all’anca, ultimamente ha […]
Elton John mia madre non fa parte piu della mia vita