Il cielo del 2017: ecco gli eventi astronomici di rilievo

VEB

Che cosa succederà in cielo nel 2017? Ecco gli eventi astronomici di rilievo.

Se ogni tanto ci ricordiamo di alzare il naso verso il cielo di notte, ci accorgiamo che ci sono le stelle, e non solo.

Ma un po’ per pigrizia, un po’ per l’inquinamento luminoso sempre più invadente e insopportabile, sovente guardiamo basso, e voliamo basso.

Eppure gli eventi astronomici anche quest’anno saranno diversi e interessanti. Vediamo quelli di maggior rilievo.

Intanto il 26 febbraio ci sarà una eclissi anulare di sole. In questo caso la luna si interporrà fra la Terra e il Sole, coprendo quasi completamente la nostra Stella.

Resterà fuori dal buio solo un anello luminoso: di qui il nome eclissi anulare.

Ma l’occultazione sarà ben visibile solo da alcune zone del Pacifico, del Sudamerica, dell’Africa e dell’Antartide.

Ci sarà un’altra eclissi totale di sole il 21 agosto. Stavolta sarà visibile dalle Hawaii, dal nord e centro America, dalle zone nord orientali del Pacifico e dalle zone più occidentali del Pacifico e dell’Africa.

Poi ci sarà un’eclissi penumbrale di Luna il 10-11 febbraio. In questo caso l’ombra della Terra è proiettata sul nostro satellite dando proprio un’idea di penombra. Un’altra eclissi parziale di Luna ci sarà il 7 agosto.

Quest’anno poi ci saranno tante occultazioni di stelle. La protagonista principale per l’Italia sarà Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro.

Next Post

Tupac: una lettera d’amore focosa all’asta per 25mila dollari

La vita dell’artista Tupac è stata davvero molto travagliata, scomparso prematuramente in seguito ad un omicidio nel settembre del 1996, è rimasto nel cuore di milioni di fan e in Germania gli è stata dedicata persino una statua. Durante il periodo nero passato in carcere, l’artista noto soprattutto per i […]
Tupac lettera amore focosa asta per 25mila dollari