In Toscana Tree King, l’albero più alto d’Italia

VEB

In Toscana Tree King, l’albero più alto d’Italia.

Eravamo abituati a vedere quegli immensi, altissimi abeti piazzati, sotto Natale, al Centro della Piazza del Vaticano, provenienti spesso dall’Austria o da altri Paesi.

Invece alberi del genere ce li abbiamo anche qui da noi, in Italia.

Si tratta di un abete di Douglas che si trova nella riserva naturale di Vallombrosa, nel Comune di Reggello, vicino Firenze.

La conifera è originaria del Canada e del Nord America, ma è abbastanza diffusa in Europa e anche in Italia.

L’albero record è stato individuato dal gruppo SuPerAlberi, nome tra l’altro molto simpatico, di cui fanno parte agronomi, arboricoltori e tree-climbers friulani.

Il gruppo studia e tutela da una trentina di anni gli alberi monumentali.

L’abete è alto 62,45 metri che, grosso modo, equivale a un palazzo di una ventina di piani. Dovrebbe essere, lasciateci il beneficio del dubbio, l’albero più alto d’Italia.

D’altro canto, il metodo scelto per l’individuazione dell’albero più alto, è certamente scientifico.

Dice Andrea Maroè, fondatore di SuPerAlberi: “Siamo partiti da una lunga ricerca bibliografica negli archivi del patrimonio forestale nazionale per individuare le 50 piante più alte del Paese”.

“Dopo una prima scrematura, ne abbiamo scalate 25 tra Lombardia, Trentino, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, fino ad arrivare in Toscana, a Vallombrosa”.

Next Post

Ligabue, San Valentino ad Acireale con Made in Italy Tour

Parte a San Valentino il Made in Italy Tour di Luciano Ligabue che ora sta bene ed è pronto s partire alla volta del Pal’Art Hotel Acireale. Dopo l’edema alle corde vocali, il cantante Ligabue annuncia che sta bene: di nuovo in pista dunque per il Made in Italy Tour. Buone […]
Ligabue, San Valentino ad Acireale con Made in Italy Tour