Livorno, la nave Sigma rimane incagliata

VEB

Le operazioni di disincaglio della nave mercantile Sigma che dal 13 gennaio si è arenata vicino alla spiaggia di tre Ponti di Livorno, sono state sospese.

Quello della nave Sigma, battente bandiera liberiana, si potrebbe definire il naufragio della presunzione.

Il 13 gennaio i militari della Capitaneria di Porto di Livorno si accorgono che c’è qualcosa che non va perché la nave “Faceva una sorta di zigzag come se stessero andando alla deriva”.

Allertati alle 8,20 chiamano la nave per sapere se a bordo hanno bisogno di aiuto.

Il comandante, ucraino di 52 anni, risponde con presunzione: “Nessun problema, non abbiamo bisogno di assistenza: posso governare la nave da solo e riportarla in sicurezza”.

Dalla Capitaneria di Livorno, comunque, è partita una motovedetta della guardia costiera e un rimorchiatore ma: “Quando siamo arrivati vicino al cargo ormai era troppo tardi per tornare indietro”, raccontano i militari.

Un naufragio che poteva essere evitato. Per fortuna i 18 passeggeri a bordo sono stati tratti in salvo. La nave ora è ancora incagliata a pochi metri dalla Rotonda di Ardenza.

Le operazioni di disincaglio riprenderanno domenica 15 gennaio. Nel pomeriggio di oggi, 14 gennaio, la nave è stata svuotata dell’acqua di zavorra per essere alleggerita. Poi è stata agganciata con due cavi a un rimorchiatore Neri.

Secondo gli inquirenti, il comandante avrebbe commesso l’errore di togliere l’ancora per riposizionare il mercantile con la prua al vento e avere così maggiore stabilità.

Si precisa, però, che la Procura non ha aperto alcun fascicolo, perciò, non ci sono al momento né ipotesi di reato né persone iscritte nel registro degli indagati.

Next Post

Cuori solitari, app galeotte per incontrarsi e innamorarsi

Sono sempre di più i single che si incontrano grazie alle più svariate app dedicate ai cuori solitari che in un anno sono passate da 500 a 5 mila. Anche l’amore si fa tecnologico e frenetico. Chi vuole perdere più tempo a cercare, corteggiare, fissare appuntamenti, aspettare l’occasione giusta? Nel […]
Cuori solitari, app galeotte per incontrarsi e innamorarsi