Luna blu a luglio due pleniluni

VEB

Quest’anno si potrà assistere al fenomeno astronomico definito “Blue Moon” ovvero il doppio plenilunio nel mese di luglio. La luna non sarà colorata di blu come potrebbe far pensare questo nome.
La prima Luna piena di luglio si è verificata tra il due ed il tre luglio, la seconda si verificherà il 31 luglio.

Gli antichi utilizzavano il calendario lunare che era diviso in quattro stagioni. Se in una stagione si verificavano quattro pleniluni e non tre, si parla di “Blue Moon”.

L’origine del nome Blue Moon non è chiara.
La doppia luna piena si verifica una volta ogni 2,7 anni, cioè sette volte ogni 19 anni. Il 31 gennaio 2018 si verificherà la prossima luna blu.

Il ciclo lunare dura 29,53 giorni, mentre un anno è formato da 365,25 giorni. In un anno ci sono quindi 12,37 cicli lunari. Ci saranno anche dodici pleniluni.

C’è una differenza di 0,37 che si somma di volta in volta, e quindi ogni 2,7 anni si ha una Luna piena in più.

Altri appuntamenti per chi ama osservare il cielo: il sei luglio sarà possibile osservare Plutone in opposizione al Sole, nella costellazione del Sagittario e si potrà osservare tutta la notte, guardando prima a Sud-Est e poi a Sud e a Sud-Ovest prima dell’alba.

Il primo luglio c’è stato il fenomeno della congiunzione dei due pianeti Venere e Giove che si sono apparentemente sovrapposti.

Next Post

UberPop sospeso in Francia l’Europa fa muro

Dopo i vari botta e risposta in Italia e l’enorme malcontento da parte dei tassisti, oggi arriva la notizia della sospensione del servizio UberPop anche in Francia. Evidentemente i francesi la pensano in maniera identica alle associazioni italiane, e proprio la direzione di Uber France ha annunciato la sospensione del […]
UberPop sospeso in Francia Europa fa muro