L’Universale, nelle sale il film sul mitico cinema di San Frediano

VEB

Federico Micale nel film “L’Universale”, nelle sale il 14 aprile 2016, racconta la storia del cinema San Frediano di Firenze che fu chiuso nel 1989.

La storia del mitico cinema di Firenze è raccontata attraverso le vicende di tre ragazzi: Tommaso, Alice e Marcello.

Le storie dei tre amici si intrecciano con quella del L’Universale nel periodo a cavallo degli anni ’70.

Le ansie, i sogni, le attese, i conflitti e le sconfitte di una generazione, viaggiano all’unisono con le sorti della sala fiorentina rimasta aperta come cinema fino al 1989.

Poi nel tentativo (fallito) di seguire “l’evoluzione” dei tempi, il cinema fu trasformato in una discoteca. Ma in questa nuova veste non durò molto, perché subito dopo le porte del cinema si chiusero definitivamente.

Nel film si vede come in quegli anni il cinema non era solo un luogo dove si proiettavano i film, ma un luogo di incontro, di socializzazione.

Il film diventava quasi una scusa. In pratica a L’Universale c’era sempre uno spettacolo nello spettacolo: il primo lo dava la pellicola, il secondo la partecipazione chiassosa del pubblico.

Quella sala diventava un luogo magico in cui fra i personaggi del film e il pubblico si creava quasi un’intesa.

Era un luogo in cui le patatine si sposavano con la politica e la cultura, e le musiche di “Jesus Christ Superstar” con i lupini del bar e l’hashish.

Federico Micale in quest’opera fa la fotografia dei tormenti di una generazione ricordando la new wave, il punk, le radio libere, Controradio, le tv private e la Vespa 125 Primavera, il rapimento di Aldo Moro, la morte di John Lennon e la scoperta dell’eroina.

Nel cast Francesco Turbanti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Claudio Bigagli, Robin Mugnaini., Paolo Hendel, Margherita Vicario, Vauro Senesi, Maurizio Lombardi, Anna Meacci, Luca Guastini, Roberto Gioffré,Ilaria Cristini, Francesco Mancini, Pietro Angelini, Francesco Becchimanzi, Nicola Morucci, Duccio Mantellassi, Edoardo Pagliai, Gea Dall’Orto e Andrea Francini.

Next Post

Bug delle foto di iOS risolto in tempo record

Nella nottata di ieri è stato riscontrato un grave bug di iOS 9.3.1, tramite il quale era possibile avere accesso alle foto del rullino senza sbloccare iPhone, creando così seri problemi alla privacy degli utenti. Fortunatamente Apple si è messa all’opera sin da subito e, a distanza di poche ore, […]