Asteroide 2015 TB145 in arrivo: ci saluta Halloween

VEB

La Nasa in questi giorni è impegnata a monitorare l’asteroide 2015 TB145, che dalla velocità sembrerebbe una cometa, atteso nei pressi del nostro pianeta per il 31 ottobre, quindi saluterà da distanza ravvicinata il giorno di Halloween, precisamente alle ore 18.05

Alla Nasa stanno sempre attenti agli oggetti che potrebbero costituire un pericolo per il nostro Pianeta.

In particolare i ricercatori cercano i near-Earth, gli asteroidi con orbite pericolose come proprio come quella dell’oggetto 2015 TB145.

L’asteroide, avvistato il 10 ottobre dal telescopio Pan-STARRS-1 del Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System, ha un diametro di 400 metri e passerà a una distanza dalla Terra pari a 1.3 volte quella della Luna.

Spiega Paul Chodas, direttore del Centro per gli Studi dei Near Earth Object allo Jet Propulsion Laboratory della NASA: “Conosciamo con precisione la traiettoria di 2015 TB145. Al punto di massimo avvicinamento si troverà a circa 480.000 km da noi, in altre parole 1.3 volte la distanza della Luna”.

“Sebbene si tratti di una distanza molto piccola rispetto agli standard celesti – continua Chodas -, ci aspettiamo di osservare un oggetto piuttosto debole, perciò chi vorrà osservarlo dovrà munirsi almeno di un piccolo telescopio”.

C’è qualche pericolo per la Terra? Assolutamente no. L’influenza gravitazionale dell’oggetto in arrivo è così piccola che il suo passaggio non avrà effetti né sulla Luna, né sulla Terra.

Grazie al telescopio Pan-STARRS-1 del programma Near-Earth Observation Object (NEOO) della NASA, è stato fatto un catalogo degli oggetti NEO – Near Earth Object – che è custodito al Minor Planet Center.

Secondo questo catalogo, 2015 TB145 è l’oggetto che più si avvicinerà alla Terra fino ad agosto 2007 allorquando l’asteroide 1999 AN10 dal diametro di 800 metri, passerà a una distanza dal nostro pianeta pari a quella della Luna.

Next Post

Apple, Wi-Fi Assist: dopo la multa arriva la class action

Mala tempora currunt per Apple: prima una multa milionaria e ora una class action per colpa del Wi-Fi Assist. Il colosso di Cupertino ancora non si è ripreso per la multa salata che ha dovuto pagare all’Università del Wisconsin per aver violato alcuni brevetti, che già si ritrova davanti un […]
Apple, Wi-Fi Assist dopo la multa arriva la class action