Padova, sesta fra le città più innovative d’Italia

VEB

Padova si piazza al sesto posto nella classifica delle città più innovative d’Italia.

Padova non è solo famosa per essere una cittadina gradevole e bella a vedersi e da visitare; si distingue anche per molte altre cose, come per esempio per i livelli di innovazione.

La città ha, infatti, scalato le classifiche di quelle più innovative d’Italia, arrivando alla sesta posizione come numero di start up attive sul territorio, e in nona posizione per densità in rapporto alle società insistenti sul territorio.

Solo nel primo trimestre di quest’anno Padova, entrando nella top ten delle province italiane top friendly, può vantare il numero maggiore di start up iscritte nella sezione dedicata del registro delle imprese del Mise, raggiungendo quota 175.

In numeri assoluti, al di sopra di tutte c’è Milano; tuttavia Padova se la batte con città come Torino, Roma, Bologna, Napoli, il che vuol dire che, quanto a innovazione, è comunque fra le realtà più attive.

Il Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo S.p.A. (PST), Francesca Gambarotto, mette in risalto il fatto che nel territorio insistono alcune specificità di rilievo.

La crescita dell’innovazione nella provincia può diventare un vero e proprio polo di riferimento per l’intero nord est.

Next Post

Napoli, nasce lo sportello “difendi città”contro la diffamazione

A Napoli nasce una cosa strana: lo sportello “difendi città” contro la diffamazione. Si vede che il Sindaco di Napoli era un magistrato. Quando un magistrato si mette a fare politica, solitamente combina guai o fa confusione. E’ il caso proprio di De Magistris che, avvezzo ad occuparsi di querele, decide di […]
Napoli, nasce lo sportello “difendi città”contro la diffamazione