Pelé, il film di Zimbalist sul campione brasiliano

VEB

Pelé”, il film di Michael Zimbalist sulla vita del campione brasiliano, è nelle sale italiane dal 26 maggio.

Nel film Michael Zimbalist fa il racconto autobiografico del grande Pelé il cui vero nome è Edson Arantes do Nascimento.

Indubbiamente Pelé passerà alla storia come uno dei più grandi giocatori di calcio.

La sua storia è quasi una favola. Pelé parte da un’infanzia difficile vissuta nelle favelas di San Paolo resa ancora più dura dal rapporto complicato e controverso che aveva con il padre Dondinho, per diventare il grande campione che vinse da solo il Mondiale del 1958: aveva appena 17 anni.

Nel film Pelé da bambino, Dico come lo chiamavano i genitori, è interpretato dal giovanissimo Leonardo Lima Carvalho. Kevin de Paula ha il ruolo del campione brasiliano adulto.

“Quando mi son rivisto bambino mi sono commosso. Emozionato. E ho pianto”, ha dichiarato la leggenda vivente del calcio che oggi ha 75 anni.

“Quando i produttori vennero da me e mi dissero di voler fare un film sulla mia vita pensavo fossero matti – continua Pelé – Avevo avuto un ruolo in altre pellicole come “Fuga per la vittoria”, con nomi importanti, ma quella volta ero perplesso. Quando ho avuto il copione, leggendo il modo in cui si voleva raccontare la mia vita, mi sono commosso. L’eredità che mi ha lasciato la mia famiglia si basa sul rispetto e sull’educazione, e questo è il tema centrale del film”.

Nel film si racconta la storia vera di bambini poverissimi che giocano a piedi nudi perché non hanno i soldi per comprare le scarpe: “Ma per diventare campioni non serve nascere ricchi – commenta il grande Pelé -, per eccellere occorrono solo lavoro duro e rispetto”.

“Quando ho capito di essere veramente forte? Dopo aver segnato il mio millesimo gol, nel novembre del 1969. Avevo già 29 anni, era un rigore, ma mi tremavano le gambe. Fu una gioia immensa”.

Nel cast Vincent D’Onofrio, Seu Jorge, Diego Boneta, Colm Meaney. Il film è prodotto dalla “Imagine Entertainment” e distribuito nelle sale italiane dalla M2 Pictures.

Next Post

Il centro della Via Lattea studiato dal telescopio E-ELT

Il centro della Via Lattea sarà studiato dal più grande telescopio del mondo: E-ELT. Il direttore scientifico dell’Inaf, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, Filippo Maria Zerbi, commenta soddisfatto la imminente costruzione del telescopio, rispetto alla quale l’Italia gioca un ruolo importante. E’ il nostro Paese, infatti, che si è aggiudicato tramite […]
Il centro della Via Lattea studiato dal telescopio E-ELT