Pistoia: un nuovo tempo per la capitale italiana della cultura

VEB

A Pistoia, Capitale Italiana della Cultura, si parla di “Un nuovo tempo per la città”.

Venerdì 2 dicembre a Palazzo Strozzi a Firenze è stato presentato il progetto di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Sabato pomeriggio, 3 dicembre, invece, nella Sala maggiore del Palazzo comunale sono stati illustrati i principali progetti che in cantiere per l’anno da regina della “Città di tutti a misura d’uomo, capace di colpire chi l’attraversa”.

Nell’occasione il Sindaco Manuele Bertinelli e il comitato promotore, hanno parlato di Pistoia stessa e del suo nuovo tempo.

Ora che la città è diventata capitale italiana della cultura, il suo patrimonio artistico si può dischiudere alla conoscenza di tutti, Pistoiesi e non.

Per questo Pistoia propone un ricco calendario di appuntamenti, dedicati ad ogni fascia di età.

Già a gennaio sono previsti eventi e manifestazioni importanti. Sarà il centro storico a farla da padrone, con le sue magnifiche vie, le sue splendide piazze medievali e il suoi palazzi.

Tuttavia non verranno certo trascurati altri appuntamenti, sia in periferia che in collina e in montagna.

In quasi ogni luogo del territorio pistoiese verranno proposti eventi interattivi dove sarà protagonista l’arte, declinata in varie forme.

Insomma, l’arte esce dai suoi gusci tradizionali per offrire se stessa al pubblico in tutta la sua magnificenza, instaurando un dialogo continuo con la gente.

E per Natale, ovviamente, sono previsti diversi presepi artistici in mostra nelle principali chiese e in altri spazi espositivi della città.

Next Post

Firenze, a Sandokan le chiavi della città

A Kabir Bedi, l’attore che interpretò Sandokan, sono state donate le chiavi della città di Firenze. Dice il famosissimo attore Kabir Bedi, indimenticabile protagonista della serie di Sandokan: “Grazie per questo incredibile onore. Nessun Paese al mondo mi ha dato quanto l’Italia, avete fatto di me una star a Hollywood. […]
Firenze, a Sandokan le chiavi della città