Trattamenti estetici con tossina botulinica: anche per il 2017 saranno i più richiesti negli USA e non solo

VEB

La tossina botulinica si conferma, anche dai dati forniti dagli Usa per il 2017, il rimedio più efficace per combattere e attenuare i segni del tempo.
Infatti, i dati di AITEB – Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino confermano che, per il quattordicesimo anno consecutivo, il botulino è stato preferito all’acido ialuronico tra i trattamenti di medicina estetica per ringiovanire la regione del volto.
Secondo i recenti dati pubblicati dall’American Society for Aesthetic Plastic Surgery (ASAPS) sono stati quasi 3 milioni e 600mila i trattamenti con tossina botulinica, il 40% di tutti i trattamenti di medicina estetica praticati oltreoceano nel 2014. La grande diffusione dei trattamenti con la tossina botulinica conferma non solamente l’efficacia del botulino a fini estetici nel contrastare i segni del tempo sul volto, ma, anche, il suo elevato profilo di sicurezza.

Recentemente, infatti, l’inglese Indipendent Healthcare Advisory Service (HIAS) ha rilevato che le complicanze mediche a seguito di trattamenti con botulino sono state pari allo 0,13%; con filler si sono registrate complicanze nello 0,25% dei casi.
Secondo i dati americani e nazionali, il botulino si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore tra gli uomini, che rappresentano ormai più dell’11% dei pazienti. Ricorrono a questo trattamento prevalentemente persone dai 35 ai 50 anni (43,3%) e nella fascia di età dai 51 ai 65 (31,1%), mentre viene praticato meno al di sotto dei 35 anni (14%). Rispetto all’anno scorso si è ridotto il ricorso alla medicina estetica in generale (-6,6%), anche nei confronti della tossina botulinica (-4,7%).

E’ interessante notare che si registra anche in Italia una crescente attenzione verso il botulino verso il quale, invece, in passato, veniva mantenuta una certa diffidenza.
Qual è l’efficacia dei trattamenti estetici con tossina botulinica?
L’efficacia del trattamento è indiscutibile, se ben eseguito. L’efficacia della tossina botulinica si dimostra soprattutto nell’attenuazione delle rughe perioculari, le cosiddette zampe di gallina, e per le rughe della glabella, ossia la regione cutanea appena sopra il naso, tra le sopracciglia.

Più rari gli usi nella zona periorale, nella regione del naso, del mento e del collo. La zona d’elezione per il trattamento di botulino resta il terzo superiore del volto: del resto, gli elevati profili di sicurezza dimostrati clinicamente fanno, non a caso, della tossina botulinica una delle principali sostanze per il ringiovanimento del volto.

Next Post

Stefano De Martino, fuga romantica insieme a Elena D’Amario?

Mentre Belen Rodriguez è costantemente al centro del gossip e della bufera, stavolta per aver pubblicato un’immagine in cui la si vede andare in moto assieme al figlio Santiago, ma senza il casco per nessuno dei due, il suo ormai ex marito sembra stia cercando di rifarsi una vita, e […]