10 cattive abitudini per il nostro cervello
10 cattive abitudini per il nostro cervello

Ecco 10 abitudini sbagliate per il nostro cervello.

1. Non bere abbastanza acqua
Naturalmente, l’acqua  non ha magari il sapore di una coca cola o di un bicchiere di vino, ma fa miracoli per la tua mente. L’acqua è cruciale per l’apporto di sostanze nutrienti al nostro cervello e l’eliminazione delle tossine. Dobbiamo assicurarci di assorbire quanto dovremmo ogni giorno della nostra vita.

2. Non dormire abbastanza
Il sonno è estremamente importante per una corretta funzione cognitiva. Se dormi solo poche ore qua e là, devi fare di più per il tuo benessere. Meno dormiamo, più il nostro corpo e la nostra mente sono sollecitati e hanno bisogno di riposare.

3. Mangiare male
Siamo ciò che mangiamo e se mangiamo solo spazzatura, questo la dice lunga. Se non recuperi le vitamine e i minerali di cui la tua mente ha bisogno per funzionare bene ogni giorno, trascuri seriamente questo problema. Dovremmo tutti mangiare cibi sani per il cervello, come legumi, pesce, verdure e così via. più spesso possibile.

4. Ascoltare la musica più forte di quanto dovresti
Dovremmo tutti lavorare per proteggere il nostro udito, anche se il nostro cervello funziona bene. Uno studio condotto alcuni anni fa ha effettivamente dimostrato che le persone con perdita dell’udito avevano maggiori probabilità di sviluppare demenza, una grave malattia del cervello. Meno ascolti, più lo stato del tuo cervello potrebbe deteriorarsi.

5. Dimenticarsi di rilassarsi
Più ci arrabbiamo, più è difficile per il nostro cervello calmarsi. Tutto ciò che sentiamo è una reazione chimica proveniente da questo luogo. Controllare lo stress può essere benefico sia per la nostra mente che per il nostro benessere generale. Più stress hai di solito, più il tuo cervello è sovraccarico.

6. Non esercitare la tua mente
Hai già sentito la frase “Se non la usi, la perdi” prima, giusto? Questo vale anche per il tuo cervello. Se non prendi le misure necessarie per mantenere la tua funzione cognitiva dove è necessaria, potrebbe portare ad un certo degrado nel tempo. Il nostro cervello invecchia con il nostro corpo e ha bisogno di amore e cura per rimanere come dovrebbe.

7. Ignorare la salute generale del tuo cuore
Un cuore malsano rende anche un cervello malsano. Se vuoi che la tua mente funzioni correttamente, devi mantenere il tuo cuore in ordine e viceversa. Questi due elementi lavorano insieme in un modo più complesso di quanto si pensi.

8. Rifiutare di imparare cose nuove
Imparare cose nuove è facilmente uno dei modi migliori per sfidare il cervello. Se metti la stessa routine ogni giorno, potrebbe essere un problema. Più impariamo, più siamo collegati a questa grande massa che ci consente di continuare.

9. Non indossare il casco in situazioni in cui è necessario
Se stai facendo skateboard, vai in bicicletta, vai in moto o hobby e sport similari, assicurati di indossare un casco adeguato. Se cadiamo, possiamo danneggiare seriamente la nostra testa. Le lesioni cerebrali non sono uno scherzo e, sebbene al momento non sembri particolarmente importante, un evento così piccolo può cambiare radicalmente la tua vita.

10. Guardare la TV per ore e ore.
Per qualche ragione, in questi giorni passiamo molto tempo davanti allo schermo di un televisore, e questo diventa un problema. Invece di lasciare che i nostri pensieri facciano sempre lo stesso, sarebbe bene invece sfidarli e non lasciarsi andare. Tutto ciò è utile per lavorare con il nostro corpo nel suo insieme.

foto@MaxPixel

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