1001 grammi, lo humor poetico di Hamer. Al di là di ogni misura
1001 grammi, l'humor poetico di Hamer. Al di là di ogni misura

Arriva oggi, 11 agosto, anche nelle sale italiane il film 1001 grammi di Bent Hamer.

Questo film inizia a incuriosire già dal titolo. Che cosa saranno mai quei “1001 grammi”?

E’ il regista stesso che cerca di darci una spiegazione: “L’essere umano determina la definizione del peso ma, secondo me, è importante soprattutto comprendere come la definizione del peso influenzi l’essere umano. Sono affascinato da ciò che si trova in quello spazio che divide l’interpretazione scientifica dall’azione umana”.

“Questa stessa cosa è all’origine del mio film Kitchen Stories – I racconti di cucina del 2003. Con 1001 Grammi ho avuto l’occasione di sviluppare ancora di più questa visione della vita, attraverso un’estetica stilizzata e uno humor poetico. Al di là di ogni misura”.

E così conosciamo Marie, algido e calcolatore (almeno apparentemente) tecnico di laboratorio ossessionato dal proprio lavoro.

La nostra protagonista gira per la Norvegia misurando, analizzando e certificando con precisione maniacale apparecchi di misurazioni del peso, del gas, della benzina.

Tutta la sua vita è fatta di numeri, pesi e misure, quasi come se in quella asettica tranquillità lei si sentisse protetta e sicura.

Tutto questo dura fino a quando, spostandosi a Parigi per partecipare a una conferenza sul peso e per poter finalmente verificare il prototipo del kilo nazionale.

Nella capitale francese Marie scoprirà mondi nuovi da esplorare e qui capirà che forse anche l’anima ha il suo peso che però non si può determinare perché quella misura sfugge alle sue regole certe e a tutte le regole umane.

Nel cast Ane Dahl Torp, Laurent Stocker, Magne Håvard Brekke, Dinara Drukarova, Per Christian Ellefsen, Didier Flamand, Peter Hudson e Hildegun Riise.

Loading...
Potrebbero interessarti

Sting ha sancito la riapertura del Bataclan

Un evento dal fortissimo valore simbolico: mentre tutte le strade parigine ricordavano…

Il Segreto, anticipazioni giovedì 4 agosto

Siamo ormai arrivati alla metà di un’altra settimana in compagnia dei nostri…