18 ore di sole? Possibile durante le notti bianche in Russia

VEB

Se siete stati in alcune zone della Russia vi sarà senza dubbio capitato di assistere a un fenomeno straordinario, soprattutto per chi non ne conosceva l’esistenza prima: poter vivere con la luce del sole quasi ininterrottamente durante le 24 ore della giornata.

In diverse città della Russia si può vivere l’esperienza, ma le esperienze più belle ed emozionanti sono senza dubbio quelle di San Pietroburgo.

Il fenomeno delle “Notti Bianche” è dovuto alla particolare posizione geografica della città, situata sulla linea ideale del 60° parallelo nord. In un determinato periodo dell’anno il sole scende al di sotto dell’orizzonte per non più di 9°, non facendo tuttavia mai mancare la sua luce crepuscolare.

Nello specifico, le Notti Bianche a San Pietroburgo si manifestano da fine maggio fino all’inizio di luglio (circa 50 giorni in totale) vivendo la propria apoteosi il 21 giugno, allorché il giorno dura quasi 18 ore, dalle 4:30 alle 22:00. San Pietroburgo è la sola metropoli al mondo in cui tale fenomeno si manifesta ogni estate.

La discesa del sole è poi lenta, sparisce all’orizzonte ma il cielo è ancora illuminato anche dopo mezzanotte, ed il crepuscolo continua fino alla successiva alba, rendendo il buio della notte quasi impercepibile.

Durante le notti bianche non si accendono quindi i lampioni e le vie della città brulicano di attività e di turisti, venuti appositamente per godersi lo spettacolo.

foto@MaxPixel

Next Post

Pontedera, 18 enne incinta si lancia sotto il treno

Nelle scorse ore abbiamo celebrato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ricordare quanto ancora c’è da fare per proteggere le donne, che troppo spesso sono ancora trattate come “sesso debole”, violentate, abusate, uccise. Ma cosa vuol dire violenza? Un ceffone? Un calcio? Una spinta? Una imposizione? Non […]