A Torino arriva il 5G di Internet, la supervelocità
A Torino arriva il 5G di Internet, la supervelocità

A Torino arriva il 5G di Internet, la supervelocità.

Fra non molto il capoluogo piemontese sperimenterà una nuova infrastruttura di telecomunicazioni 5G.

Martedì 20 è stato firmato un protocollo d’intesa fra Comune e Tim, approvato dalla Giunta Comunale.

L’assessore all’innovazione Smart City, Paola Pisano, in proposito si è così espressa: “L’accordo rappresenta un’importante opportunità che vuole essere un territorio aperto all’innovazione”.

Dal canto suo, il Sindaco Chiara Appendino precisa: “Con l’accesso a una rete solida si promuovono sviluppo, tecnologia, conoscenza, informazione e trasparenza”.

“Ma soprattutto, prosegue il Sindaco, si fornisce la prova concreta di una volontà di investire in infrastrutture e innovazione per creare un ecosistema fertile all’insediamento di nuove imprese sul territorio”.

La sperimentazione dovrebbe cominciare fra il 2018 e il 2019. Permetterà, ad esempio, di riprodurre video ad alta risoluzione in movimento e utilizzare appieno le prossime applicazioni della realtà virtuale.

Giovanni Ferigo, direttore Tecnology di Tim, spiega: “Il protocollo rientra nell’action plan della Commissione Europea, secondo cui una città per ogni Stato deve implementare il 5G entro il 2020. Abbiamo scelto Torino perché qui abbiamo il nostro centro di ricerca, fiore all’occhiello internazionale. Faremo del Politecnico uno dei primi 5G campus d’Europa”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Napoli è una città triste a causa di Higuain

Sembra incredibile ma Napoli è una città triste a causa di Higuain.…

Savona, nasce il comitato di controllo di vicinato

A Savona nasce il comitato controllo di vicinato, un sistema per aumentare la…