A Venezia novità green: Scossa, il vaporetto elettrico

VEB

A Venezia una novità green: arriva Scossa, il vaporetto elettrico

L’imbarcazione percorre la tratta fra l’aeroporto Marco Polo fino a Piazza San Marco e viceversa, quella che adesso è denominata linea arancio.

In questa maniera saranno drasticamente ridotte le emissioni nocive durante il percorso. Il mezzo viene battezzato col nome Scossa.

Di fatto il vaporetto è già in azione, in una città con altissima concentrazione di smog, polveri sottili e quant’altro.

Venezia è, infatti, considerata una delle città più inquinate d’Italia. Nella città lagunare risulta che l’inquinamento delle imbarcazioni rappresenta il 45% di quello da polveri sottili.

Scossa è lunga 15 metri e larga 3,2 metri. Può trasportare al massimo quaranta passeggeri e possiede un posto per disabili.

Che, tra l’altro, ci sembra poco. Il vaporetto costa 700.000 euro, ed è stato realizzato in forza di un’ottima collaborazione fra il Comune di Venezia, Alilaguna, Siemens e il cantiere nautico Vizianello, che ha costruito materialmente lo scafo.

La potenza del motore è di 180 Kw e la velocità massima si aggira sui 28 chilometri orari. Ovviamente l’imbarcazione è silenziosissima, grazie al motore elettrico.

Il Sindaco di Venezia Brugnano dice “che la sostenibilità non ci si può limitare a pretenderla, bisogna fare scelte per ottenerla”.

Next Post

Fedez si racconta e lancia una frecciatina a Tiziano Ferro

Un periodo d’oro per Fedez: la vita sentimentale ha preso una piega inaspettatamente positiva grazie allo sbocciare dell’amore con la blogger Chiara Ferragni, ed anche la carriera va alla grande, come cantante, come talent scout, come stella social e persino come giudice di X Factor. Il rapper, che canta di […]