Addio a Hector Babenco, regista simbolo del cinema argentino

VEB

Pochi come lui hanno saputo raccontare la condizione degli ultimi e degli emarginati, ma anche del razzismo e dei perseguitati, e sembra quasi profetico che la sua scomparsa coincida con una delle più grandi stragi della storia moderna dell’Europa.

Nelle stesse ore in cui la Francia e l’occidente intero veniva scosso alle fondamenta dal terribile attacco di Nizza, si spegneva  per un arresto cardiaco Hector Babenco, uno degli autori più innovativi del cinema latino-americano contemporaneo.

Dopo tre film girati in patria con mezzi limitati (uno era il ritratto documentario di un eroe nazionale come il corridore di formula 1 Emerson Fittipaldi), fu in Brasile, nel 1980, che trovò un produttore capace di scommettere sul suo talento e “Peixote” divenne in pochi mesi un film-culto per la sua intera generazione: un coraggioso film di denuncia sociale che fece conoscere per la prima volta al grande pubblico la piaga dei «meninos da rua», i bimbi di strada delle favelas soli al mondo, spina dorsale della micro-criminalità.

Nell’85 la definitiva consacrazione con Il bacio della donna ragno, opera complessa sulla realtà delle dittature del Sud-America e sulla persecuzione degli omosessuali.

Il successo ottenuto grazie ai capitali americani gli permette di dirigere altri lavori importanti, poi il ritorno all’impegno e alla propria terra d’adozione con Cuore illuminato e l’applaudito Carandiru.

Il suo nome resta nella storia del cinema per il miracoloso sodalizio espressivo con Manuel Puig per “Il bacio della donna ragno”.

Next Post

Paola Iezzi, ritorno alla musica ma senza la sorella Chiara

Chi ha dato uno sguardo alle principali classifiche musicali, si sarà certamente accordo di un graditissimo ritorno: dopo l’esordio al primo posto nella classifica pop di iTunes e al secondo nella classifica generale, Lovenight è al secondo posto della classifica Viral di Spotify. E l’interprete del brano in questione è nientemeno che Paola […]