Addio a Nelo Risi, celebre poeta e regista italiano scomparso a 95 anni

Lo scorso giovedì, 17 settembre 2015, un grave lutto ha colpito il mondo del cinema e della scrittura. Ad andarsene, alla veneranda età di 95 anni è stato il celebre poeta e regista italiano Nelo Risi, fratello del celebre regista e sceneggiatore italiano Dino Risi. Nato a Milano il 21 aprile del 1920, il celebre poeta e regista si è dedicato alla poesia fin da giovanissimo e, nel 1941 ha reso pubblica la prima raccolta intitolata “Le opere e i giorni”. Di li una serie di opere poetiche che lo hanno portato al successo e tra queste ricordiamo “L’esperienza” del 1948, “Il contromemoriale” del 1957, “Minime Massime” del 1962, “I fabbricanti del bello” del 1982, “Di certe cose che dette in versi suonano meglio che in prosa” del 1970, “Il mondo in una mano” del 1994, “Né il giorno né l’ora” del 2008 e tanto altro ancora.

Ma nel corso della sua splendida carriera Risi si è anche dedicato alla traduzione dal francese di diversi poeti tra cui ricordiamo ” Apollinaire, Queneau, Michaux, Jacob e Desnos”.

Nel mondo del cinema invece, il debutto è arrivato nel 1966 con “Andremo in città”. Il celebre poeta e regista italiano si è spento nella notte di giovedì nella sua casa romana di via del Babuino al fianco della moglie, ovvero la celebre scrittrice di origine ungherese Edith Bruck.

Loading...
Potrebbero interessarti

Spielberg ed Emma Thompson, basta con i supereroi

Per il momento stanno ancora sbancando i botteghini, ma secondo due esperti…

J-Ax su Rai 2 dal 5 ottobre con “Sorci Verdi”

Mancano ormai davvero pochissimi giorni al prossimo 5 ottobre 2015, giorno in…