Aeroporto di Napoli: tutte le informazioni

VEB

In ambito di trasporti le metropoli principali rappresentano i punti nevralgici di collegamento o smistamento per raggiungere altre tappe importanti di carattere nazionale o internazionale. Quindi spostarsi lungo tutto il nostro bel Paese, o scegliere di dirigersi all’estero, magari per un viaggio di piacere o perché no di lavoro. A prescindere dalla finalità, ciò che ci interessa analizzare in questo caso è la modalità di viaggio messa a disposizione nella fattispecie dall’aeroporto di Napoli. Andiamo per tanto a vedere più nel dettaglio qual è l’offerta e la caratterizzazione messa a disposizione dal centro focale di spostamento partenopeo. Terminal, compagnie aeree messe a disposizione, scali, informazioni sui voli e molto altro ancora per avere una panoramica completa sulla proposta aerea del cuore pulsante della Campania.

Aeroporto di Napoli tutte le informazioni
Foto@Pixabay

Come arrivare dall’aeroporto di Napoli al centro

Prima di direzionarci altrove restiamo per un attimo sul suolo napoletano andando a capire più nello specifico come raggiungere il centro di questa metropoli partendo proprio dall’aeroporto di Napoli. La prima scelta tra quelle possibili da mettere in cima alla lista per adempiere a tale finalità è sicuramente rappresentata dal servizio Alibus. Come si può facilmente evincere dalla denominazione, tale servizio si basa su un trasporto mediante bus/navetta che collega rapidamente i due punti in questione: quindi l’aeroporto ed il centro città. Per una modica cifra di circa 5 euro è possibile per tanto partendo dall’aeroporto partenopeo arrivare in 15/20 minuti in centro. Un’opzione decisamente conveniente per modalità e tempistiche oltre che per il costo contenuto. Bus che alla bisogna collega anche l’aeroporto ed il molo di Napoli, qualora la destinazione gradita sia anche quest’ultima. Un duplice sbocco che unisce i cardini principali di trasporto: aria, terra e mare.

Come vedere dall’aeroporto di Napoli i voli in tempo reale

Spostando ora il focus sugli spostamenti e i voli in partenza dall’aeroporto di Napoli, vediamo come monitorare in tempo reale questi ultimi. Certo, oggi le attese non sono un problema considerando che c’è il wi-fi in aeroporto o, comunque, con smartphone, libri, laptop il tempo si può ingannare tra un’app in cui si gioca a blackjack gratis e una lettura del proprio volume preferito. In ogni caso, comunque, esistono vari siti internet che offrono questa possibilità, e che vengono aggiornati costantemente h24. Di sicuro questa è l’opzione di gran lunga migliore poiché tramite un semplice dispositivo portatile (smartphone, tablet o portatile) ed una connessione si ha a portata di click l’informazione ricercata. A questo scopo contribuisce in maniera significativa il portale web dell’aeroporto di Napoli che nella pagina principale riepiloga ed aggiorna in tempo reale quelli che sono i voli in partenza o in arrivo. Ciò con l’aggiunta dell’opzione di ricerca per numero o per destinazione/meta desiderata, così da facilitare l’individuazione del volo di preferenza. Questa è un’alternativa chiaramente alla presa di informazione in loco che può risultare più articolata e caotica quando si è sul posto e si è presi dalla fretta del viaggio.

Come si chiama l’aeroporto di Napoli

Volendoci soffermare per un secondo anche su informazioni prettamente legate alla denominazione dell’aeroporto partenopeo, è risaputo che quest’ultimo va sotto il nome di aeroporto di Napoli-Capodichino. Ma in realtà il suo nome istituzionale è aeroporto Internazionale di Napoli, che è collocato geograficamente proprio all’interno del quartiere di Capodichino. Da qui deriva l’appellativo con il quale questo centro nevralgico di spostamenti campano nonché scalo nazionale è generalmente riconosciuto. Una commistione di posizione geografica e tradizione locale ha quindi inciso fortemente sul modo con il quale viene menzionato il suddetto aeroporto.

Quali sono le compagnie aeree dell’aeroporto di Napoli

Per ciò che concerne le compagnie aeree che interessano da vicino l’aeroporto di Napoli, queste come negli altri casi degli aeroporti nazionali, spaziano da Ryanair a Ita Airways (una volta conosciuta come Alitalia), passando per Volotea, EasyJet e Wizz Air. Insomma le principali compagnie di volo ormai note ai più o meno assidui viaggiatori, fanno tutte parte anche del servizio offerto dal punto di trasporti aereo partenopeo. Ovviamente quelle citate non sono tutte le compagnie esistenti, ma rappresentano la principale proposta di trasporto via aria ad oggi impiegata dalla stragrande maggioranza degli italiani. Questo sia per costi ridotti che per qualità del servizio messo a disposizione. Un rapporto qualità-prezzo che eccelle in ogni opzione sopra menzionata. Il tutto al fine di garantire al cittadino una vasta gamma di opzioni aeree atte a raggiungere qualsivoglia destinazione.

Quanti terminal ha l’aeroporto di Napoli

Esaminiamo ora un’altra questione a cui tiene molto il viaggiatore tradizionale nostrano: ossia la struttura dell’aeroporto, nella fattispecie i terminal. Conoscere questa informazione è fondamentale in fase di programmazione di un volo ed organizzazione dello stesso. Nel caso specifico dell’aeroporto di Napoli esiste un unico terminal che accorpa arrivi e partenze ed è il Terminal 1. Una mega area di stazionamento, decollo e atterraggio che ingloba al proprio interno ben 69 banchi dedicati al servizio check-in, 19 gate e 3 porti d’imbarco fissi. Una struttura dunque unica che facilita anche l’individuazione da parte sia del viaggiatore italiano che straniero, che potrebbe congestionare un pochino il flusso delle persone in arrivo e partenza ma che è ottimamente gestito per far sì che tale problematica non si presenti.

In quale aeroporto atterra Ryanair a Napoli

Detto dei terminal che sostanziano l’aeroporto partenopeo, andiamo ora ad incentrare l’ultimo focus su una compagnia di volo specifica. Ryanair. Ciò che ci interessa rendere noto in questo caso è il punto di atterraggio solitamente impiegato dalla suddetta compagnia. Questo perché Ryanair è tra le opzioni maggiormente utilizzate dai viaggiatori per la questione del rapporto qualità-prezzo prima citato. A differenze di altre compagnie concorrenti su di essa per tanto ricade il maggior numero di volte la scelta di chi si sposta con una certa frequenza sul suolo nostrano o verso Paesi esteri. Che sia per lavoro o per piacere poco importa. Tornando dunque all’argomento introdotto in fase iniziale, Ryanair si serve dell’aeroporto di Napoli-Capodichino come sede di atterraggio, l’altresì conosciuto aeroporto Internazionale di Napoli. E non potrebbe essere diversamente dal momento che esso incarna il riferimento principale del territorio campano. Quindi così come accade per le altre compagnie, anche nel caso di quella irlandese in questione, quando si parla di volo basti pensare a Napoli-Capodichino.

Next Post

Presagi popolari, le donne non dovrebbero festeggiare i 40 anni

Il raggiungimento dei 40 anni può essere un traguardo significativo nella vita di una persona. Tuttavia, in diverse culture e tradizioni, esistono superstizioni e credenze che circondano questa età cruciale, specialmente per le donne. Proviamo ad esplorare il simbolismo del numero 40, esamineremo le credenze popolari, le opinioni degli astrologi […]
Presagi popolari le donne non dovrebbero festeggiare i 40 anni