Ami spettegolare? Fa male alla salute

VEB

Sei il tipo di persona che ama spettegolare stati attento perchè secondo la scienza i pettegolezzi avrebbero un impatto negativo sulla salute mentale.

Ami spettegolare Fa male alla salute
foto@depositphotos.com

A molte persone piace raccontare o ascoltare pettegolezzi, pur non volendo poi siamo stati tutti coinvolti in pettegolezzi.

Uno studio scientifico afferma che il pettegolezzo ha un effetto molto dannoso sulla salute mentale, anche per chi non ne è vittima. Come riporta Cosmopolitan, le ricercatrici Jennifer Cole e Hannah Scrivener hanno condotto due studi sugli effetti dei pettegolezzi.

Ma questa ricerca non si è concentrata sulla salute mentale delle vittime dei gossip ma di coloro che spacciavano voci e raccontavano gossip e pettegolezzi.

Mentre si può pensare che una persona tenda a spettegolare per sentirsi superiore, gli studi, riportati da Psychology Today, mostrano che le persone sperimentano costantemente una bassa autostima subito dopo essere state giudicate, aver iniziato a parlare o parlato male di qualcuno.

Per giungere a questa conclusione sono stati condotti due studi. Nella prima, i ricercatori hanno chiesto a 140 persone di scegliere tra scrivere una descrizione positiva o negativa di una persona presa di mira.

I partecipanti che hanno optato per le cose negative hanno sperimentato una perdita di fiducia in se stessi.

Nel secondo studio, a 112 partecipanti è stato chiesto di condividere informazioni su una persona che conoscevano. Aveva una scelta per queste informazioni. In questo caso l’autostima è diminuita per tutti i partecipanti, indipendentemente dalle informazioni che hanno condiviso.

Alla luce di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che “spettegolare è un atto che porta all’autocritica“.

Hanno anche sottolineato che “i pettegolezzi tendono a farti sentire in colpa per aver violato gli standard di riservatezza di coloro che non sono presenti per difendersi“.

Next Post

A 20 anni non eravamo felici, lo rivela uno studio

Davvero quando avevi 20 anni era il periodo più felice della tua vita? La risposta arriva da uno studio e potrebbe stupire molti. Se chiedi alle persone anziane, probabilmente ti diranno che i loro vent’anni sono stati il ​​periodo migliore della loro vita. A metà strada tra l’adolescenza e la […]
A 20 anni non eravamo felici lo rivela uno studio