Apple AirPods, ora arrivano dopo Natale: la storia infinita

VEB

Quella degli auricolari AirPod Apple sembra davvero una storia infinita: ora da Cupertino fanno sapere che le “preziose” cuffiette potrebbero arrivare dopo Natale.

Gli auricolari wireless finalmente sono arrivati sul mercato al costo di 179 euro in Europa e 159 dollari negli States. L’acquisto è già possibile sul sito di Apple. Il problema è che I USA saranno materialmente consegnati agli utenti non di prima di 4 settimane, perciò dopo Natale, dopo Capodanno e persino dopo la Befana.

Per le consegne in Italia ci vorranno “solo” 15 giorni, perciò a dopo Natale si arriva comunque. Chi voleva fare, o farsi, questo regalo, deve rassegnarsi ai tempi della Mela.

Apple AirPods, l’addio al vecchio jack

Era il 7 settembre 2016 quando insieme all’iPhone 7, Tim Cook presentava quella che da subito è apparsa come una vera e propria rivoluzione: gli auricolari wireless AirPods. Fino a quel momento un audio senza fili era impensabile, così come appariva assurdo eliminare da uno smartphone il jack audio. Ma con la tecnologia di AirPods stava cambiando tutto.

Tim Cook, visibilmente soddisfatto, introdusse la novità con queste parole: “Ogni auricolare ha automaticamente 5 ore, mentre il contenitore ha autonomia di carica per 25 ore, fa da contenitore portatile e da ricarica; questo è l’inizio di un futuro wireless sul quale lavoriamo da anni”. E poi ancora “Puoi usarle insieme ma anche una sola se vuoi fare telefonata o parlare con Siri: niente bottoni, solo sensori e il nuovo Apple W1, il primo chip wireless di Apple. 24 ore di autonomia grazie alla base/batteria, che possono stare comodamente in tasca, confezione più piccola di quella delle cuffie originali iPhone”.

Ma questo il coraggio di innovare, di dismettere il vecchio jack audio questa volta sembra non aver ripagato Apple che rischia molto in termini di immagine e di introiti.

Apple AirPods, i continui rinvii

Con il lancio di iPhone 7, dunque, da Cupertino hanno deciso di dire addio all’ingresso per il jack audio e spazio alle cuffiette senza fili. Il problema è che iPhone 7 è già sul mercato da ormai circa 3 mesi, mentre degli auricolari Airpods nemmeno l’ombra.  Al momento del lancio Tim Cook stesso aveva che le consegne sarebbero avvenute entro la fine ottobre.

Ma il 27 ottobre arriva un comunicato: “Le prime reazioni ad AirPods sono state incredibili. Non crediamo nell’immissione sul mercato di un prodotto prima che sia pronto, e abbiamo bisogno di un po’ più di tempo affinché le AirPods siano pronte per i nostri clienti”.

Quanto tempo? Non era specificato. E quali problemi incontrava la casa di Cupertino? Secondo il Wall Street Journal, il quale ha riportato la testimonianza di una persona vicina allo sviluppo delle cuffiette, i problemi erano dovuti al fatto che Apple doveva trovare un nuovo canale di trasmissione per le cuffie wireless.

Nella maggior parte delle cuffie wireless, soltanto un auricolare riceve il segnale dal dispositivo tramite tecnologia Bluetooth, trasmettendolo poi all’altro auricolare. Con Airpods, invece, ogni auricolare riceve segnali indipendenti da iPhone, Mac o altri dispositivi Apple. E a non convincere gli sviluppatori Apple era proprio il sincronismo dei due segnali.

Apple AirPods, rumors ed epilogo

Poi c’è stato tutto un susseguirsi di rumors in Rete. Alcuni assicuravano il lancio degli AirPods entro il 17 novembre, altri entro la fine dello stesso mese. Poi ci fu l’assicurazione che sarebbero arrivati a Natale. E, in effetti, ora sono sul mercato, ma gli utenti per Natale di sicuro non ne potranno usufruire.

Intanto è possibile usufruire dell’offerta per gli AirPods direttamente a questo linkaresh airpods Strap, per iPhone 7/7 Plus

Next Post

Harry e Meghan Markle in giro a comprare l’albero di Natale

Come vuole l’antica tradizione nella notte di Natale uno dei momenti più belli è quello del “bacio sotto il vischio”. Tradizione che sarà sicuramente confermata anche in casa Reale, il principe Harry infatti è andato a scegliere l’albero di Natale insieme alla sua fidanzata Meghan Markle, il SUN ha riportato le […]