Arecibo, il radiotelescopio sarà demolito

VEB

La National Science Foundation (NSF) ha annunciato che il famoso osservatorio astronomico, il radiotelescopio di Arecibo a Porto Rico, che ha fornito dati inestimabili agli scienziati per più di mezzo secolo, è ufficialmente in fase di smantellamento e demolizione.

Il “vecchio” osservatorio, che ha ben 57 anni, ha recentemente subito diversi danni, che ne hanno determinato il destino futuro. Nell’agosto 2020, un cavo ausiliario si è spezzato tenendo una massiccia piattaforma da 900 tonnellate sospesa su una parabola del radiotelescopio di 304,8 metri di larghezza, causando milioni di dollari di danni all’antenna. Poi, a novembre, la linea principale, attaccata allo stesso albero, è andata fuori servizio, causando ancora più danni.

L’osservatorio è stato utilizzato non solo per studiare le onde radio nello spazio profondo, ma è stato anche un punto di riferimento iconico per decenni, apparso in innumerevoli film e programmi televisivi. Inoltre, l’Osservatorio di Arecibo ha dato un enorme contributo alla ricerca di intelligenza extraterrestre (SETI), catturando misteriosi segnali radio.

Non è stata una decisione facile per NSF prendere quella decisione, ma la sicurezza umana è la nostra priorità numero uno“, ha affermato Sean Jones, Assistente capo di Fisica e Matematica della NSF.

Le corde, che hanno diversi decenni, sono sopravvissute a tempeste, terremoti, umidità elevata e costante e, forse, non sono più in grado di far fronte al carico loro imposto“, ha riassunto Ashley Zauderer, direttore del programma di Arecibo. Sauderer ha osservato che il guasto di almeno un altro cavo porterebbe al completo disastro. In generale, sembra che le squadre responsabili dell’osservatorio si siano trovate in una situazione disperata.

Next Post

Tempio egizio, scoperte costellazioni a noi sconosciute

Circa un secolo fa, a Esna (60 km a sud della Luxor egiziana), gli scienziati hanno scoperto un antico tempio, dove hanno iniziato i lavori di restauro. Durante il restauro di questa struttura antica, gli archeologi spesso fanno scoperte sorprendenti. Uno strato di fuliggine sui muri nascondeva iscrizioni, dipinti e […]
Tempio egizio scoperte costellazioni a noi sconosciute