Arriva il solstizio d’estate col giorno più lungo dell’anno

VEB

Arriva il solstizio d’estate, con il giorno più lungo dell’anno.

Nella notte fra il 20 e il 21 giugno ci sarà il cosiddetto solstizio d’estate, cioè il giorno nel quale ci sono più ore di luce nel corso dell’anno.

Qui da noi, alle nostre latitudini, sono circa 15 ore e 15 minuti di luce. Ci si sveglia prima, si va a dormire più tardi, e forse si lavora anche di più.

In teoria è l’inizio anche dell’estate, la stagione più calda. In teoria, perché qui sono saltati ormai da anni tutti gli schemi, meteorologici, ambientali e psicologici.

Psicologici nel senso che il caldo e il freddo sono anche sensazioni soggettive.

Comunque, stando alle previsione meteo più accreditate, fra qualche giorno arriverà il caldo vero, specialmente al nord, dove le temperature arriveranno anche a 30 gradi.

Temperature simili anche nel resto d’Italia, specialmente nelle pianure. Ma il caldo durerà solo qualche giorno.

Nel frattempo, l’onnipresente astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ci spiega che il solstizio d’estate avviene quando il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco, si trova più a nord rispetto all’equatore celeste.

In altre parole e per semplificare, quando il sole a mezzogiorno è al punto più alto rispetto all’orizzonte.

Next Post

Angelina Jolie, mamma fiera e orgogliosa

Come tutte le mamme del mondo, anche lei è fiera e orgogliosa dei suoi figli e poco importa se gira tutto il mondo, è tra le donne più belle e ricche del pianeta e può avere tutto quello che vuole: le più grandi soddisfazioni le vengono dai progressi e traguardi […]
Angelina Jolie mamma fiera e orgogliosa