Arriva il tatuaggio intelligente che controlla anche la tua salute

VEB

Le recenti innovazioni nel campo dei tatuaggi vedono lo sviluppo di inchiostri avanzati capaci di monitorare lo stato di salute dell’individuo, trasformandosi in veri e propri indicatori biologici.

Arriva il tatuaggio intelligente che controlla anche la tua salute
Foto@Pixabay

Questi tatuaggi rivoluzionari cambiano colore per segnalare variazioni come la disidratazione o abbassamenti dei livelli di glucosio nel sangue. Tale tecnologia si rivela particolarmente utile per persone con condizioni specifiche, come i diabetici o gli sportivi, che richiedono un monitoraggio costante di certi parametri biologici.

L’iniziativa è guidata da Ali Yetisen, ricercatore presso l’Imperial College di Londra, il quale collabora strettamente con artisti del tatuaggio per creare tecnologie diagnostiche innovative che si integrano direttamente all’interno del corpo. Questi tatuaggi agiscono in maniera simile a quelli tradizionali, ma con la capacità aggiunta di rispondere a biomarcatori specifici come glucosio, elettroliti o proteine, offrendo così un feedback immediato sulle condizioni fisiche dell’individuo.

Yetisen, parlando nel podcast Unexpected Elements, ha sottolineato come questi inchiostri biosensibili rappresentino un’alternativa ai dispositivi medici tradizionali, essendo direttamente iniettati nella pelle e funzionando come dispositivi di monitoraggio interni.

Attualmente, i tatuaggi intelligenti sono in fase di sperimentazione e non sono ancora stati testati su esseri umani, ma le prove condotte su pelle di maiale, molto simile a quella umana, hanno mostrato risultati promettenti.

Next Post

Tesla e il mistero di quelle figure che rileva in un cimitero di notte

Un filmato pubblicato sui social network ha rapidamente guadagnato popolarità, rivelando un episodio insolito che coinvolge una vettura Tesla in un cimitero durante la notte. Le immagini mostrano il veicolo mentre si imbatte in figure misteriose che appaiono improvvisamente sul display per poi sparire, una visione atipica considerando che il […]
Tesla e il mistero di quelle figure che rileva in un cimitero di notte