Attenzione alla bufala ”Facebook, dal 12 aprile scopri chi visita il tuo profilo”

Da qualche giorno su Facebook sono cominciati a fioccare dei post che segnalano l’imminente arrivo di una nuova funzionalità che permetterebbe agli utenti di scoprire chi tra i propri amici visita il proprio profilo all’interno di Facebook: “Dal 12 aprile Facebook ti mostrerà chi visualizza il tuo profilo e quante volte lo fa”, si legge in uno dei tanti post condivisi sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.

Si tratta dell’ennesima bufala, gli sviluppatori che lavorano a Menlo Park non hanno mai annunciato la possibilità di aggiungere questo tipo di funzionalità e soprattutto non sono previsti nuovi aggiornamenti per il 12 aprile. A far diventare virale questa falsa notizia ci hanno pensato una serie di Pagine Facebook molto seguite sulla piattaforma blu, che in quest’ultimo periodo hanno cominciato a pubblicare foto e meme che annunciavano e prendevano in giro l’arrivo di questa nuova fantomatica opzione.

Molti utenti si sono inoltre confusi a causa di post pubblicato sul blog ufficiale di Facebook che accennava sì alla data del 12 aprile, ma che riguardava la data di apertura degli Instant Articles a tutti gli editori. Il 12 aprile, infatti, tutti gli utenti che gestiscono un sito web o blog avranno la possibilità di sfruttare la tecnologia Facebook per scrivere “articoli istantanei”, che potranno essere consultati direttamente all’interno del social network, senza cliccare su un link esterno ed attendere i tempi di caricamento delle pagine web, che di media richiedono circa 8 secondi.

Circolano comunque delle voci riguardanti l’introduzione di un tool in grado di mostrare chi e quando viene visitato un profilo Facebook, si sconsiglia vivamente di cliccare su link o applicazioni che promettono questa nuova funzionalità perché il più delle volte in questi link si possono tranquillamente nascondere dei malware o dei virus.

Loading...
Potrebbero interessarti

New York sommersa tra meno di due secoli è shock

Sarebbe uno shock enorme o per meglio dire è uno shock enorme…

Sicilia, il car sharing Enjoy sbarca a Catania

Arriva anche in Sicilia, esattamente a Catania, il car sharing di Enjoy.…