Un milione in più rispetto allo scorso anno: secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto mensile di Audiweb, nel mese di giugno sono 29 milioni gli italiani che si sono collegati a internet almeno una volta da pc e dispositivi mobili, pari al 52,6% della popolazione dai 2 anni in su, online per un totale di 44 ore e 50 minuti.
La total digital audience nel giorno medio è di 21,7 milioni di utenti, online in media per quasi 2 ore. La media di giugno online riguarda il 41% degli uomini e il 38% delle donne e sono soprattutto i più giovani dai dispositivi mobili ad usufruirne: infatti in quel mese il 59% dei 18-24enni è stato su internet al contrario dei 2,5 milioni di utenti di maggio, cioé -6,4% rispetto al mese precedente.
Il merito è soprattutto del mobile, dal momento che l’accesso tramite browser o app installate su smartphone e tablet è aumentato del 14,7% nel confronto fra giugno 2015 e giugno 2014.
Nella classifica delle categorie più visitate nel mese, a giugno si confermano al top i siti e le applicazioni di ricerca (91,6% degli utenti online), i portali generalisti (90,6%), i social network (87,1%) e, per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni di intrattenimento e informazione, i siti delle categorie «Videos-Movies» (80,3%) e «Current Event e Global News» (68,9%). In crescita i siti di ecommerce (71,3%) e relativi alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio (60,3%).