Banane colpite da fungo killer: rischio estinzione

VEB

Il frutto più mangiato al mondo sarebbe a rischio di estinzione; stiamo parlando della banana, amata in tutto il mondo e apprezzatissima anche in Italia per le sue proprietà nutritive che fanno bene a tutte le età; il frutto giallo è stato attaccato dal parassita Fusarium oxysporum nella sua variante più nociva battezzata Razza Tropicale 4.

Dagli anni Cinquanta la cosiddetta “malattia di Panama” torna a colpire periodicamente le banane, ma questa volta si teme che nel giro di poche decine di anni il frutto tropicale scomparirà del tutto: a dirlo la Wageningen University dei Paesi Bassi, che afferma che tale morbo potrebbe raggiungere ben presto il Sud America, dove si concentra la maggior parte della produzione di banane mondiale;

La specie di banane colpita è proprio la Cavendish, la più consumata nel nostro paese e la più venduta nei supermercati. Ciò che rende così pericoloso tale fungo, il fatto che nessun agente chimico è capace di contrastarlo né esiste una pianta che potrebbe sostituire l’attuale specie del frutto colpita dal parassita.

Qualora la “peste delle Banane” dovesse estendersi anche alle aree di coltivazione non ancora colpite, allora dovremmo dire addio al frutto tra i più amati delle nostre tavole.

Next Post

Sicilia, Francantonio Genovese lascia Pd per passare a Forza Italia

Dopo un anno tra carcere e arresti domiciliari, l’ex segretario Pd siciliano Francantonio Genovese è passato a Forza Italia; la notizia giunge da Gianfranco Micciché neo-commissario in Sicilia di Forza Italia, che a tal proposito ha dichiarato per i giornali: «Ho incontrato oggi a Messina Genovese, insieme ai parlamentari Maria […]
Francantonio Genovese lascia Pd per passare a Forza Italia