Bandiera Isis sventola tra le rovine di Palmira

La bandiera dell’Isis ora sventola sopra la cittadella di Palmira, come si vede da una foto pubblicata su Twitter da parte di account vicini al Califfato. La città della Siria centrale, assieme al sito archeologico, è stata conquistata mercoledì dai miliziani.

Il direttore del dipartimento dei musei e delle antichità di Damasco ha confermato l’entrata dei jihadisti nel museo: “si sono chiusi dentro la struttura ma per ora non avrebbero danneggiato i reperti” ha dichiarato.

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini hanno espresso il loro appoggio per la posizione assunta dall’Onu: “La condanna nei confronti dell’Isis del Consiglio di Sicurezza è un risultato importante frutto dell’azione del governo italiano”. L’ONU ha infatti condannato in una nota i “barbarici” attacchi terroristici dell’Isis in Siria, inclusa la violenta occupazione di Palmira.

Intanto i raid della coalizione guidati dagli Stati Uniti hanno attaccato posizioni dell’Isis vicino a Palmira distruggendo sei sistemi di artiglieria antiaerea, come reso noto dal Pentagono.

Potrebbero interessarti

Migranti, troppi permessi d’asilo elargiti negli scorsi anni

La politica sull’immigrazione di Matteo Salvini è ben chiara e delineata: una…

Il salvamento spettacolare di un gattino a Singapore – Video –

Davvero una sorta di miracolo il salvataggio di questo gattino dal dodicesimo…

Spostare una casa d’epoca per metterci una Università? Fatto

Sembra impossibile, ma una casa d’epoca è stata spostata intera di qualche…

Rajasthan, in India un tempio dedicato ai topi

Non è affatto un mistero che, nei diversi paesi e stati del…