Benevento, la città sommersa dal fango dopo il nubifragio
benevento maltempo allagamenti (foto saverio minicozzi)

La Campania non sembra trovare pace: il maltempo proprio non le dà tregua, e dopo le bombe d’acqua che lo scorso sabato si sono abbattute su tutto il napoletano, nelle scorse ore una nuova potentissima perturbazione si è abbattuta nel beneventano.

Benevento e il suo hinterland si sono trasformate in un “deserto di fango”, secondo la testimonianza degli abitanti che raccontano del centro intransitabile e di discontinuità nelle linee telefoniche. Attesi da Roma i mezzi anfibi dell’esercito per intervenire in alcune contrade completamente isolate dopo il violento nubifragio che si è abbattuto su tutto il Sannio, provocando una vittima, la 75enne Anna De Ieso travolta dal fango a Pago Veiano, e la morte per infarto di un 71enne di Montesarchio impegnato a liberare dalla mota la sua abitazione.

L’anziana pensionata viveva da sola in località Iscalanoce e si è impaurita vedendo le strade ridursi a torrenti; forse ha temuto di essere sorpresa nell’abitazione da uno smottamento ed è uscita di casa nel cuore della notte durante il nubifragio, venendo trascinata a valle dall’acqua mista a fango. Il suo cadavere è stato trovato stamani dai carabinieri.

Il sindaco di Benevento Fausto Pepe parla di una “intera città martoriata”. “Nella zona alta ci sono stati smottamenti – ha spiegato – mentre la zona bassa è sommersa dall’acqua per l’esondazione dei fiumi Calore e Sabato. Stiamo lavorando per arginare i danni alle persone”.

Esondazioni, frane e smottamenti si registrano anche in provincia di Avellino, sempre a causa delle abbondanti piogge. Ad Atripalda il fiume Sabato ha superato il livello di guardia, esondando e allagando la strada che collega Atripalda ad Avellino. In Alta Irpinia frane e smottamenti su arterie stradali hanno impedito il regolare transito di veicoli. Non si segnalano al momento persone ferite.

Loading...
Potrebbero interessarti

Napoli, ancora scuole chiuse per allerta meteo

Per settimane l’autunno sembrava non volesse arrivare, con temperature ben al di…

Boschi bacchetta De Luca per la Bindi

Maria Elena Boschi redarguisce il Governatore della Campania De Luca per le…