E’ successo a Belluno, un bimbo di due anni è stato ricoverato d’urgenza in ospedale per gravissime carenze alimentari: dopo lo svezzamento, i genitori avevano deciso di alimentarlo interamente con una dieta vegana, e per questo nella sua dieta mancavano alimenti base come latte, uova e carne
«La carenza o la mancanza totale di elementi fondamentali per la crescita dei bambini può creare gravi scompensi. Il deficit della vitamina B12, ad esempio, può portare a problemi neurologici considerevoli. Chi volesse alimentare il proprio figlio con una dieta vegana dovrebbe attendere l’età giusta e farsi seguire sempre da un nutrizionista»
Ha dichiarato il primario del reparto di pediatria dell’ospedale San Martino Luigi Memo, che sconsiglia fortemente ai genitori di alimentare i figli piccoli con una dieta così drastica.
Non è la prima volta che si sente di un caso del genere: un bambino di undici mesi era stato ricoverato a luglio all’ospedale Meyer di Firenze; i genitori di Pontedera lo avevano anche in quel caso alimentato con una dieta vegana prima del tempo.