Brasile: La corsa ai meteoriti che valgono 20mila euro

VEB

Migliaia di persone si sono riversate in una remota città brasiliana dopo che centinaia di blocchi di meteorite sono piovuti dal cielo il ​​19 agosto. Si dice che il pezzo più grande valga più di 20.000 euro.

Si ritiene che i pezzi di roccia provenuti dallo spazio, facciano parte di un meteorite di 4,6 miliardi di anni, risalente all’inizio del sistema solare.

I frammenti di roccia sono stati trovati a Santa Filomena, nel nord-est del Brasile.

Solo l’uno per cento dei meteoriti è di questo tipo e gli esemplari possono essere venduti per decine di migliaia di euro.

Uno dei pezzi di meteorite pesava 40 kg e valeva più di 20.000 euro.

Lo studente Edimar da Costa Rodrigues, 20 anni, ha detto di aver visto il cielo “riempirsi di fumo” mentre era a casa.

La corsa ai meteoriti che valgono 20mila euro

Come riportato dal Daily Mail , il sig. Costa Rodrigues ha dichiarato: “Il prezzo si sta avvicinando a 40 real (circa 6 euro) al grammo, e sta aumentando. Solo pochi giorni fa era la metà“.

Il novanta per cento della popolazione della città è composta da contadini. Non ci sono molti negozi, niente che generi lavoro. È un posto umile, con gente a basso salario“.

La maggior parte delle persone pensa che sia davvero una buona cosa. Molte persone hanno trovato i resti di questo grande meteorite, e sono arrivati in un momento in cui molti hanno davvero bisogno di soldi per pagare le bollette.

Gabriel Silva, dell’Istituto di chimica dell’Università di San Paolo, ha dichiarato alla stessa pubblicazione: “Questo meteorite è di tipo condrite. È uno dei primi minerali che si sono formati nel Sistema Solare, prima della Terra. Il meteorite potrebbe dirci molto su come si è formato l’universo.

Antonio Miranda, dell’università federale dello stato di Pernambuco, ha dichiarato: “I meteoriti sono cose rare, un diamante della scienza e valgono un sacco di soldi. Ma per me dovrebbero essere trattati allo stesso modo della scoperta di un diamante o di depositi d’oro, e appartengono alla persona che possiede il terreno su cui si trovano“.

La cosa più giusta sarebbe che le autorità dicessero che qualsiasi roccia che cadesse sul paese appartiene a Santa Filomena e non può essere né venduta né portata via“.

Silva ha aggiunto: “Questo meteorite ha suscitato molto entusiasmo tra collezionisti e ricercatori. La domanda è alta e quindi il prezzo è improvvisamente aumentato“.

Non ci sono molti brasiliani che sono in grado di acquistare il meteorite da 40 kg, quindi i milionari stranieri li stanno comprando per portarli all’estero e vendere a prezzi ancora più alti. Invece dovrebbero aprire un museo in città e mostrare i pezzi di meteorite. Attirerebbe turisti e consentirebbe la ricerca scientifica“.

Next Post

Test: Le persone che rifiutano di indossare mascherine sono sociopatiche

Le persone che rifiutano di indossare la mascherine sono “probabilmente sociopatici”, lo afferma uno studio. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori in Brasile ha scoperto che le persone che ignorano le misure del coronavirus mostrano livelli più elevati di insensibilità, inganno e assunzione di rischi, che sono paragonati […]
Le persone che rifiutano di indossare mascherine sono sociopatiche