Buco nero “divora” stella simile al Sole e la rigetta
Buco nero divora stella simile al Sole

I buchi neri sono uno dei fenomeni più affascinanti e misteriosi per chi studia il cosmo; un evento rarissimo è stato registrato e osservato dagli scienziati della John Hopkins che grazie ai loro strumenti hanno rilevato qualcosa di sensazionale:

un buco nero ha letteralmente divorato una stella delle dimensioni pari a quelle del sole, e poi ha “rigettato” a velocità della luce la materia inghiottita. Il team è guidato dallo scienziato Sjoert van Velzen e ha già divulgato i risultati ottenuti grazie alla scoperta sulla celebre rivista Science.

Il coordinatore della ricerca ha dichiarato in merito allo studio: “Questi eventi sono estremamente rari. È la prima volta che vediamo tutto, la distruzione della stella seguita dal lancio di un deflusso conico, chiamato anche jet, e abbiamo osservato lo svolgersi nell’arco di diversi mesi.

” Il fenomeno è stato appunto osservato nell’arco della sua evoluzione durata alcuni mesi e deve ancora essere spiegato perfettamente poiché il cosiddetto “deflusso conico” è un evento piuttosto misterioso. La materia espulsa dal buco nero è stato identificata come plasma caldo ed è stata rilasciata con un getto veloce quanto la luce. Insomma, il cosmo e tutti i suoi misteri non smetteranno mai di affascinare e stupire.

Loading...
Potrebbero interessarti

La classifica dei peggiori messaggi inviati per conquistare una ragazza

Quali sono i peggiori messaggi di appuntamenti online mai inviati ad una…

ISPRA, italiani più sensibili alla raccolta differenziata

Per fortuna gli italiani negli ultimi anni stanno scoprendo una nuova sensibilità…