Campania, il governatore sospeso De Luca deposita il ricorso

A giusto un mese dalle elezioni amministrative, la Campania si ritrova in stallo: ha un governatore, l’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, che con ampia maggioranza ha battuto l’avversario del centro destra, eppure non può essere da questi governata, dato che come si sapeva già da mesi, sarebbe stato sospeso in applicazione della legge Severino.

Con una logica tutta italiana, si è permesso a un pregiudicato di candidarsi, ma appeno questo  stato eletto, lo si è sospeso: solo 48 ore fa il Premier Matteo Renzi, ha firmato la sospensione, ma contestualmente ha invitato il governatore a far ricorso.

E De Luca certo non ha perso tempo: secondo quanto confermato dal legale di De Luca, nel ricorso appena depositato si fa riferimento esplicito a due provvedimenti avversi alla legge Severino. Si tratta dell’ordinanza del 27 gennaio scorso emessa dalla Corte di Appello di Bari con la quale si è stabilita la cessazione temporanea degli effetti della legge Severino a causa di legittimi dubbi di costituzionalità, oltre alla recente ordinanza del 25 giugno emessa dalla prima sezione del tribunale civile di Napoli a favore del sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Intanto non mancano manifestazioni di protesta davanti al Consiglio regionale, con il Movimento 5 Stelle che attacca il premier Renzi e chiede il ritorno alle urne. “Chiediamo che il Consiglio regionale si riunisca e che, se deve prendere atto che si deve tornare al voto, lo faccia e sciolga le assise – dichiara Luigi Di Maio -. Il conto delle prossime elezioni regionali lo spediamo direttamente a Renzi visto che se oggi il Consiglio si riunisce deve prendere atto che non ha un presidente perché è stato sospeso e si deve tornare al voto”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Modugno, 7 per ora le vittime dell’esplosione nella fabbrica di fuochi

Nella fabbrica si lavorava a pieno ritmo, giorno e notte, per preparare…

Milano, altro studente cade da hotel e muore

Una nuova tragica fatalità, la seconda simile in una manciata di settimane?…