Caso banche, Visco: “I risparmi degli italiani sono al sicuro”

VEB

Il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco è stato ospite alla trasmissione Che Tempo che fa di Fabio Fazio.

Nel corso dell’intervista ha parlato della questione banche e ha difeso Bankitalia: quest’ultima, ha detto, “è una istituzione molto seria che lavora per la collettività e continuerà a farlo, i risparmi italiani al sicuro”, sottolineando inoltre che “bisogna aiutare a non prendere rischi eccessivi e a far capire che gli investimenti con rischi non sono da evitare e possono dare buoni risultati, bisogna essere equilibrati”.

Visco ha poi difeso Bankitalia precisando che quest’ultima dal canto suo “ha fatto il massimo” per proteggere i risparmiatori, e con il suo impegno ha “scongiurato altre crisi, ma sul caso del fallimento delle quattro banche chi ha sbagliato pagherà”. Successivamente il presidente è tornato sul tema del crac delle banche:

“Ci sono banche che devono mettere a posto la loro struttura organizzativa, devono fare attenzione crediti deteriorati, alzare il capitale, se non ce la fanno devono essere acquistate”; ma si tratta di istituti “non di questo tipo”, “piccoli, che noi ispezioniamo continuamente”.

L’economista ha poi smentito la notizia delle dimissioni offerte al presidente Mattarella, affermando che quanto riportato dalla stampa “è totalmente falso, sono ricostruzioni fantasiose”.

Next Post

Ministero della Salute, come salvaguardare gli animali durante le feste

Il ministero della Salute ha diffuso alcuni consigli utili per salvaguardare gli animali domestici nel periodo delle festività natalizie Ormai, per la maggioranza degli italiani, gli animali domestici sono dei veri e propri componenti della famiglia ed è per questo che anche a loro urge garantire il giusto benessere psico […]