Cino Tortorella, Mago Zurlì, se n’è andato con l’ultima magia

VEB

Il Mago Zurlì, Cino Tortorella, se n’è andato con l’ultima magia

Novanta anni sono tanti anche per un mago, e il suo percorso di vita l’aveva compiuto tutto.

Nel corso dello Zecchino d’oro, la popolarissima trasmissione per i piccoli talenti canterini, ha dimostrato sempre di avere talento pure lui.

Molto sicuro di sé, molto umano: molto personaggio, insomma.

Con quella calzamaglia celeste un po’ ridicola, col mantello azzurro, con quei ghirigori sul costume, sembrava più un giullare di corte, che un vero e proprio, dignitoso mago.

Cino Tortorella riusciva a dare comunque una dimensione fiabesca al tutto.

Certo, c’era anche il Piccolo Coro del Teatro Antoniano di Bologna diretto dall’immarcescibile Mariele Ventre, ma il dominatore della situazione era sempre lui, e fece sentire per molto tempo la sua presenza: negli anni sessanta, negli anni settanta e agli inizi degli anni ottanta.

Cino Tortorella aveva avuto un paio di ischemie, nel 2007 e nel 2009, ma lui ci scherzava sopra: Un mago non muore mai.

Bisognerebbe sentire che cosa ne pensa Topo Gigio, suo fedele compagno, il quale forse potrebbe rispondere con la celeberrima battuta: Ma cosa mi dici mai.

E invece stavolta l’ha fatto, se n’è andato, ma lasciando un bel ricordo di mago e di uomo.

Next Post

Arriva la cometa verde, la 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak

Arriva la cometa verde, la 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak. Una caterva di scopritori di questa cometa, a quanto pare, le cui prime osservazioni risalgono al 1858. E’ una di quelle comete periodiche che ogni tanto vengono a farci visita provenienti da remote regioni oltre il nostro Sistema Solare. Queste comete, molte delle quali […]
Arriva la cometa verde, la 41P/Tuttle-Giacobini-Kresak