Claudio Baglioni condurrà il Festival di Sanremo

VEB

In un primo momento sembrava che dovesse essere solamente il direttore artistico, restando ben celato dietro le quinte, ed invece, a sorpresa, è arrivato l’annuncio: Claudio Baglioni sarà anche il presentatore del prossimo Festival di Sanremo.

Il cantante, direttore artistico, sarà quindi anche conduttore della 68esima edizione dal 6 al 10 febbraio. Le date sarebbero state scelte per la Champion’s league visto che il 13 e 14 febbraio si disputerà l’andata degli ottavi di finale.

In linea con la nuova policy aziendale, il compenso dovrebbe prevedere – come per tutti gli altri artisti del servizio pubblico – un taglio di almeno il 10% rispetto al cachet percepito lo scorso anno da Carlo Conti.

Il noto cantautore che ha fatto sognare i giovani degli anni ’70 e ’80, guiderà la manifestazione, festeggiando così i suoi 50 anni di carriera.

Difficile al momento sapere come sarà il Festival ‘Baglioniano’, anche se al momento la kermesse canora, di fatto, non ha ancora un accordo tra viale Mazzini e palazzo Bellevue. L’ente di Stato ha accettato la richiesta di 5 milioni di euro, sulla quale il Sindaco Biancheri non si è mai mosso, abbandonando anche una riunione nell’aprile scorso, tra i visi attoniti di dirigenti Rai seduti al tavolo delle trattative, ma per il resto si sa poco o nulla.

Ora tutto sta nel capire se l’artista riuscirà a eguagliare i risultati dei suoi predecessori dopo tre festival da ascolti record con Carlo Conti: 48.6% di share nel 2015, 49.6% nel 2016 e il 50.7% dell’edizione 2017 con la coppia Conti-Maria De Filippi.

Quel che è certo è che Baglioni, nonostante sia un cantante di mestiere, non è certo un novellino in ambito televisivo e Sanremo non sarebbe certo un debutto, dato che nel 1997 ha condotto con Fabio Fazio Anima mia, mentre con Gianni Morandi in tempi più recenti è stato protagonista su Rai1 delle serate evento Capitani coraggiosi e del concerto Avrai.

Next Post

Gemma Galgani alle prese con i soliti problemi d’amore

Nuova edizione, vecchi protagonisti: nonostante, nell’ambito del trono over di Uomini e Donne, ci siano diversi volti noti, i protagonisti assoluti continuano ad essere i “soliti noti”. Dopo infatti un’intera estate a chiederci se li avremmo rivisti seduti sulle loro poltrone, ecco già dalle prime puntate, ricomparire Giorgio Manetti, che […]