Claudio Baglioni sarà anche conduttore del prossimo Festival di Sanremo

VEB

Dopo una lunga, e a tratti estenuante, trattativa la firma è arrivata: Claudio Baglioni, oltre che direttore artistico, sarà anche il conduttore del prossimo Festival di Sanremo.

Claudio Baglioni sarà il direttore artistico ed il capitano della sessantottesima edizione del Festival in programma dal 6 al 10 febbraio 2018, come di consueto, al Teatro Ariston.

Finalmente l’ufficialità è arrivata lunedì 25 settembre con un comunicato stampa e successivamente un annuncio a La Vita in Diretta su Rai 1.

“Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito – ha dichiarato il Direttore Generale della Rai Mario Orfeo. Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”.

Il “Capitano coraggioso” sarà alla guida della kermesse canora italiana più famosa nel mondo, mentre i suoi collaboratori e gli altri componenti del gruppo direttivo saranno resi noti solo a gennaio, a ridosso dell’inizio del Festival.

Di sicuro il cantautore romano è uno dei nomi più adatti per il prestigioso incarico, seppure fa un po’ riflettere il fatto che da cantante non abbia mai voluto partecipare alla gara. Non si è mai messo in gioco, al contrario di artisti come Zucchero e Vasco Rossi, che lo hanno fatto finendo ultimi.

In ogni caso, sciolte le ultime riserve, adesso si lavora al regolamento e ai criteri per la selezione dei brani dei Campioni e alla parte creativa del festival. Da definire però il gruppo degli autori e soprattutto dei conduttori (tre? quattro?), che la Rai intende annunciare nella tradizionale conferenza stampa di gennaio.

Naturalmente però il toto-nomi è già partito e contagia anche “La vita in diretta”, che si diverte a mettere in fila i volti di Fiorella Mannoia, Lodovica Comello, Ilaria D’Amico, Sabrina Ferilli, Serena Rossi, Micaela Ramazzotti.

Riuscirà Baglioni a bissare i tre anni gloriosi di Carlo Conti?

Next Post

Cybercrime, ecco quanto danneggia le imprese italiane

Se già questo non è un periodo particolarmente florido e positivo per l’industria italica nel suo complesso, oltre alla persistente congiuntura economica negativa per le imprese italiane il carico da novanta è stato messo dal cybercrime, cioè i famigerati attacchi informatici da cui è sempre più difficile e oneroso difendersi. […]