Coldiretti, realizzato a Expo panino da record con salumi Igp emiliani

Ormai l’Expo di Milano chiude i battenti, dopo sei mesi in cui milioni di visitatori da tutto il mondo sono accorsi ai suoi stand, ma prima di serrare i cancelli, l’esposizione universale ha voluto macinare un ultimo record, realizzando la più grande pagnotta di pane di Altamura a denominazione di Origine (DOP) mai sfornata prima, dal peso di 1,5 quintali e lunga 3 metri, farcita con i migliori salumi Dop della tradizione italiana.

Il panino è stato farcito nello specifico con Culatello di Zibello, Prosciutto di Parma e di Modena, Pancetta, Salame e Coppa piacentine. Si tratta – informa Coldiretti Emilia Romagna – dei sei salumi Dop dell’Emilia Romagna, avanguardia dei prodotti Igp (Cotechino, Mortadella, Zampone, Salama da sugo) e dei 27 salumi dell’albo dei prodotti tradizionali dell’Emilia Romagna.

Davanti al suo Padiglione “No farmers no party” la Coldiretti ha allestito una grande esposizione dei salumi regionali a denominazione di origine, dopo la diffusione delle studio dell’Oms sul consumo della carne rossa. E in mostra sul Cardo, tra il prosciutto di Parma e la coppa piacentina, c’era anche il salame di Varzi.

L’obiettivo – sottolinea Coldiretti – è quello di fare chiarezza sul consumo di carne in Italia, sulle caratteristiche del sistema produttivo Made in Italy e sulle sue specifiche caratteristiche qualitative ma anche di verificare gli effetti sui comportamenti di acquisto degli italiani.

Il super panino verrà donato al Banco Alimentare, l’organizzazione di volontariato che destina i prodotti alimentari alle persone indigenti. Una iniziativa di solidarietà, questa – conclude Coldiretti – che si è ripetuta più volte nel corso dei sei mesi dell’Expo.

Loading...
Potrebbero interessarti

Martina Stella convolerà a giuste nozze col suo Andrea

Ormai affermata professionalmente, con la maturità necessaria e senza grilli per la…

Kim Kardashian troppo scossa non festeggerà il compleanno

La rapina e il sequestro avvenuto poche settimane fa, hanno sconvolto completamente…