Come un fungo atomico, panico nei pressi di Chernobyl

VEB

Una nuvola a forma di fungo atomico ha riempito i cieli di Kiev, a 60 miglia da Chernobyl.

Un’enorme nuvola a forma di fungo ha riempito il cielo sopra Kiev, la capitale dell’Ucraina, causando il panico tra i residenti. La città si trova a soli 60 miglia dal luogo del disastro nucleare di Chernobyl – tuttavia, i funzionari ucraini hanno tranquillizzato la gente di non farsi prendere dal panico.

Come si può vedere nel video, una nuvola gigante si è formata nel cielo sopra Kiltseva Road a forma di fungo, qualcosa comunemente associato a un’esplosione nucleare.

Nonostante le rassicurazioni dei funzionari governativi sul fatto che non fosse accaduto nulla di sinistro, i cittadini erano comunque preoccupati per ciò che stavano vedendo.

Alcuni pensavano che potesse essere il risultato di test segreti condotti dalla vicina Russia – una persona ha scritto sui social media: “Putin sta testando una nuova arma nucleare?

A quanto pare, la nuvola era molto meno preoccupante. In realtà era il risultato di un fenomeno naturale noto come nuvola di incudine, o – per usare il termine più scientifico – cumulonembo incus.

Questo è il termine per le nuvole cumulonembo che hanno raggiunto la stabilità stratosferica e hanno formato la caratteristica forma piatta, a forma di incudine, e di solito sono un’indicazione di un temporale imminente.

Incredibilmente, non importa quanto sia forte il vento, non si muovono, ma scompaiono lentamente nel tempo.

Ciò non ha impedito al servizio di emergenza statale ucraino di divertirsi un po ‘. Pubblicando una foto delle nuvole sui social media, il servizio ha ironizzato: “Ammettetelo, chi si è spaventato?

Il team responsabile dell’account ha ammesso la verità, per fortuna, spiegando che ciò che la gente stava vedendo era “noto come nuvola di incudine, quindi non c’era motivo di preoccuparsi“.

Non è una sorpresa che le persone possano essere preoccupate dalla vista di quei “funghi”, con il disastro di Chernobyl del 1986 tornato alla ribalta pubblica a seguito della miniserie TV di HBO / Sky nel 2019.

Lo scrittore Craig Mazin in seguito disse: “La lezione di Chernobyl non è che la moderna energia nucleare sia pericolosa. La lezione è che mentire, l’arroganza e la soppressione delle critiche sono pericolose“.

Next Post

17 anni sviene ogni volta che ride, incredibile disturbo diagnosticato

Se la maggior parte delle persone apprezza gli amici divertenti, allora la diciassettenne Billy Hodgson sarebbe costretta invece ad evitarli, perché dopo aver parlato con loro finisce spesso in ospedale. La ragazza vive con un disturbo molto raro: la cataplessia. Questa è una paralisi muscolare improvvisa e incontrollata. Non appena Billy prova […]
17 anni sviene ogni volta che ride incredibile disturbo diagnosticato