Criceto, lo sapevate che è un animale notturno?
Criceto lo sapevate che un animale notturno

Gli animali notturni sono quegli animali che preferiscono passare la giornata a riposare, mentre sono attivi, si spostano, vanno a caccia e compiono tutte le loro attività principali durante la notte.

Quando si pensa agli animali notturni viene subito in mente il gufo o il pipistrello, ma voi lo sapevate che anche il criceto, quell’animaletto paffutello, peloso e tanto morbido da accarezzare, che amiamo tenere anche nelle nostre case, è un animale notturno?

Proprio così: durante il giorno si sente infastidito se proviamo ad accarezzarlo, perché in pratica stiamo disturbando il suo riposo.

Di notte, invece, diventa più socievole, anche se generalmente è un tipo molto solitario che non ama neppure la compagnia dei suoi simili, e soprattutto ama stare in movimento, utilizzando la ruota che deve sempre essere istallata nella sua gabbietta.

Un criceto riesce a correre sulla sua ruota anche per ore intere, interrompendosi solo quando ha fame, scendendo a sgranocchiare semini e tutti gli alimenti freschi che gli vengono forniti.

Il consiglio è quindi di rispettare i ritmi naturali del criceto e non interrompere senza motivo il suo riposo: un criceto svegliato di giorno è un criceto stressato e nervoso e che probabilmente mostrerà comportamenti aggressivi e non esiterà a mordere.

Loading...
Potrebbero interessarti

Tom Hanks e Bill Murray ma perchè si è creato l’effetto virale?

Laura R., sulla pagina Facebook Reason My Son Is Crying ha postato un’immagine…

Riso, quale il migliore per il risotto

Se è vero che noi italiani siamo un popolo che ama profondamente…