Criceto, lo sapevate che è un animale notturno?

VEB

Gli animali notturni sono quegli animali che preferiscono passare la giornata a riposare, mentre sono attivi, si spostano, vanno a caccia e compiono tutte le loro attività principali durante la notte.

Quando si pensa agli animali notturni viene subito in mente il gufo o il pipistrello, ma voi lo sapevate che anche il criceto, quell’animaletto paffutello, peloso e tanto morbido da accarezzare, che amiamo tenere anche nelle nostre case, è un animale notturno?

Proprio così: durante il giorno si sente infastidito se proviamo ad accarezzarlo, perché in pratica stiamo disturbando il suo riposo.

Di notte, invece, diventa più socievole, anche se generalmente è un tipo molto solitario che non ama neppure la compagnia dei suoi simili, e soprattutto ama stare in movimento, utilizzando la ruota che deve sempre essere istallata nella sua gabbietta.

Un criceto riesce a correre sulla sua ruota anche per ore intere, interrompendosi solo quando ha fame, scendendo a sgranocchiare semini e tutti gli alimenti freschi che gli vengono forniti.

Il consiglio è quindi di rispettare i ritmi naturali del criceto e non interrompere senza motivo il suo riposo: un criceto svegliato di giorno è un criceto stressato e nervoso e che probabilmente mostrerà comportamenti aggressivi e non esiterà a mordere.

Next Post

Test: Trova i numeri mancanti in 10 secondi

Due test molto semplici da risolvere ma dovrai farlo in soli 10 secondi, riuscirai a farcela? Trova i numeri mancanti nella due immagini qui sotto, ma ricorda che hai solo 10 secondi. Test 1 Test 2 Ci sei riuscito a risolvere in 10 secondi?