Emma la “nonna d’Europa” è italiana e ha 116 anni

Redazione

Si chiama Emma Morano ed è la donna più anziana d’Europa e la seconda più anziana del mondo; è nata nel 1899 ed ha 116 anni, una vita lunghissima che copre ben tre secoli. Un record assoluto e nonostante ciò la “nonnina d’Europa” si mantiene in salute e vive ancora da sola; il suo segreto?

Essere single ha detto. Un’esistenza trascorsa a Verbania, in Piemonte, durante la quale Emma ha perso un figlio e si è separata dal marito per “non essere comandata da nessuno”. Ora ha solamente una nipote che la va a trovare ogni mattina e una badante che resta in casa sua solo la notte.

I suoi parenti e amici la definiscono una donna “piena di vita” e con un forte senso dell’umorismo. Due anni fa la Harvard Medical School di Boston ha ricevuto un campione per studiare il suo Dna e cercare di scoprire il segreto di tale longevità straordinaria; Emma ha ricevuto una benedizione da Papa Francesco e anche il presidente Sergio Mattarella la ha omaggiata con una lettera per il suo compleanno.

Tanti auguri alla signora Emma che a 116 anni compiuti ha ancora tanta voglia di vivere: “Sto bene, sto bene e finché va così me ne resto qui con voi”.

Next Post

Scoperta una proteina che potrebbe inibire i tumori

Il cancro è, ad oggi, una delle prime cause di morte al mondo: nonostante gli enormi progressi fatti dalla scienza medica negli ultimi anni, che ha consentito di debellarne forme considerate invincibili, esistono ancora neoplasie troppo aggressive per essere eliminate, molte ritornano col tempo e finiscono purtroppo per essere mortali. […]