Emma la “nonna d’Europa” è italiana e ha 116 anni
Emma taliana e ha 116 anni

Si chiama Emma Morano ed è la donna più anziana d’Europa e la seconda più anziana del mondo; è nata nel 1899 ed ha 116 anni, una vita lunghissima che copre ben tre secoli. Un record assoluto e nonostante ciò la “nonnina d’Europa” si mantiene in salute e vive ancora da sola; il suo segreto?

Essere single ha detto. Un’esistenza trascorsa a Verbania, in Piemonte, durante la quale Emma ha perso un figlio e si è separata dal marito per “non essere comandata da nessuno”. Ora ha solamente una nipote che la va a trovare ogni mattina e una badante che resta in casa sua solo la notte.

I suoi parenti e amici la definiscono una donna “piena di vita” e con un forte senso dell’umorismo. Due anni fa la Harvard Medical School di Boston ha ricevuto un campione per studiare il suo Dna e cercare di scoprire il segreto di tale longevità straordinaria; Emma ha ricevuto una benedizione da Papa Francesco e anche il presidente Sergio Mattarella la ha omaggiata con una lettera per il suo compleanno.

Tanti auguri alla signora Emma che a 116 anni compiuti ha ancora tanta voglia di vivere: “Sto bene, sto bene e finché va così me ne resto qui con voi”.

Loading...
Potrebbero interessarti

NDE: Esperienza pre-morte, è la coscienza che ci lascia

Un uomo che ha vissuto in prima persona un’esperienza pre-morte, ha riferito…

Calderoli e Kyenge, si procede per la diffamazione

Sugli insulti di Calderoli all’ex ministro Cécile Kyenge si procederà per diffamazione…