Enel, arrivano le fatture da remoto attraverso mobile Tim

VEB

Accordo interessante tra il fornitore principale di energia elettrica italiano e l’azienda mobile TIM, un accordo che prevede diverse opzioni molto interessanti, vediamo a cosa porterà questo contratto:

I contatori elettronici di ENEL si affideranno alle rete 4G di TIM per la trasmissione dei dati relativi alle misure dei consumi di energia: questo il succo del recente accordo stipulato tra Enel e Tim.

Tim metterà a disposizione la propria rete mobile di ultima generazione che consentirà al sistema IP (Internet Protocol) di assicurare un elevato livello di affidabilità e di connettività dei dati per la fornitura di servizi di pubblica utilità. Per l’occasione verranno utilizzate esclusivamente SIM ad hoc che sostituiranno quelle attuali, sfrutteranno le tecnologie mobile di ultima generazione, anche se non si parla esplicitamente di 4G LTE.

La collaborazione con il gruppo controllato da Telecom Italia è stata scelta dopo un’analisi e una negoziazione tecnico-economica condotta in simultanea con altri operatori di telefonia mobile, ma non è ancora stata rilasciata alcuna informazione riguardo il valore dell’accordo.

L’iniziativa rafforza le attività di collaborazione già avviate tra Enel e il Gruppo Telecom Italia, al fine di individuare possibili sinergie tra le infrastrutture di Tlc e quelle elettriche, con l’obiettivo di realizzare modelli di sviluppo sostenibili e architetture di telecomunicazioni sempre più innovative in grado di offrire servizi evoluti.

Next Post

Nokia cede Here ai big delle auto

In lista c’erano colossi del calibro di Apple, Amazon, Alibaba, Baidu e Microsoft, per una operazione commerciale dal valore commerciale stimato attorno ai 3 miliardi di dollari, ma alla fine a spuntarla sono stati i big delle case automobilistiche. Nokia proprio in queste ultime ore ha raggiunto un accordo per vendere il […]