Eruzioni solari: Si sta sgretolando il campo magnetico terrestre

VEB 1

L’allarme arriva direttamente dal Tata Institute of Fundamental Research in India e riguarda il nostro amato pianeta Terra.

Secondo gli studi portati avanti già da diversi anni, i ricercatori hanno rilevato che le tempeste solari stanno pian piano sgretolando il campo magnetico che avvolge il nostro pianeta, esponendoci a un bombardamento di radiazioni.

I ricercatori si sono basati su una tempesta solare del 2015 che aveva provocato un’aurora boreale e un blackout radio dal Nord al Sud America, pubblicando i risultati sul Physical Review Letters e avvertendo che tali tempeste hanno provocato un indebolimento dello scudo magnetico della Terra.

Il pericolo è quello di esporre la Terra a eventuali radiazioni solari se le “crepe” nello scudo magnetico dovessero ingrandirsi, il che potrebbe portare, nella peggiore delle ipotesi, all’eradicazione della nostra atmosfera.

fonte

One thought on “Eruzioni solari: Si sta sgretolando il campo magnetico terrestre

  1. E i neutrini aumenteranno la pressione magmatica terremoti e eruzioni correlate!

Comments are closed.

Next Post

Aldo Palmieri ha dimenticato Alessia: nuova fiamma?

Qualche settimana fa Aldo Palmieri e Alessia Cammarota erano tornati nello studio di Uomini e Donne a spiegare il perché della crisi che aveva colpito il loro matrimonio: una magrissima Alessia aveva confessato di amare ancora molto il suo Aldo, ma lui l’aveva tradita e non sembrava aver intenzione di […]