Esistevano civiltà tecnologicamente avanzate sulla Terra

VEB

Potrebbero essere esistite civiltà di un livello tecnologico superiore al nostro sulla Terra, molto prima dell’ascesa dell’umanità.

Esistevano civilta tecnologicamente avanzate sulla Terra
Foto@Pixabay

Questa questione ipotetica è stata posta in un articolo pubblicato sul Journal of Astrobiology. Uno sguardo al nostro remoto passato ci porta a riflettere sulla possibilità di preservare le “impronte geologiche” di queste civiltà estinte, anche milioni di anni dopo la loro scomparsa.

Gli scienziati impegnati in questo studio pongono un’interrogativo fondamentale: quale è la probabilità di rinvenire vestigia di tali civiltà e potrebbero queste resistere al trascorrere dei millenni? Rispondere a questa domanda ha un’importanza cruciale non solo per comprendere la storia della Terra, ma anche per cercare segni di civiltà avanzate sugli esopianeti.

Quanto è frequente la comparsa e l’evoluzione di una civiltà industriale?” gli autori si chiedono nell’articolo.

L’umanità è l’unico esempio che abbiamo e la nostra civiltà industriale ha una durata di circa 300 anni (dall’avvento della produzione su larga scala). Questa è una piccola frazione del tempo durante il quale siamo esistiti come specie, ed è un periodo infimo rispetto alla durata dell’esistenza della vita sulla Terra. Questa breve fase ci spinge a interrogarci se potrebbe essere avvenuto qualcosa di simile in precedenza. Le prove della nostra esistenza sul pianeta sono chiaramente visibili. Tuttavia, queste tracce possono svanire o perdersi nel corso della storia geologica. Il gruppo di studiosi sta esaminando potenziali indicatori che potrebbero resistere per milioni di anni, tra cui molecole sintetiche durevoli, plastica e perfino residui radioattivi di possibili catastrofi nucleari. L’identificazione di tali indicatori, però, potrebbe essere complicata dal loro mimetismo con processi e fenomeni naturali. Tuttavia, gli scienziati sostengono che specifiche anomalie nella composizione elementare e sedimentaria potrebbero segnalare eventi unici associati alle attività di civiltà antiche.

Mentre siamo piuttosto scettici sulla possibilità che una precedente civiltà industriale sia esistita prima della nostra, porsi il quesito su quali prove di tale civiltà potrebbero esistere solleva altre domande interessanti sia in ambito astrobiologico che per quanto riguarda la ricerca sull’antropocene“, concludono. Non viene fornita una risposta definitiva dal team, ma suggeriscono che se vi fossero state altre specie evolute nell’antichità, le prove della loro esistenza potrebbero essere rintracciate studiando le anomalie elementari e compositive nei sedimenti.

Ulteriori indagini sono necessarie per rispondere a questa stimolante domanda. La risposta potrebbe riscrivere completamente la nostra comprensione del passato e del futuro, aiutandoci a svelare i misteri di possibili antiche civiltà sia sulla Terra che nello spazio.

Next Post

Quello del Travel Manager è un ruolo sempre più importante

Responsabile del successo delle trasferte e del comfort del viaggiatore, il Travel Manager è la figura professionale che si occupa di organizzare viaggi e trasferte di lavoro, sfruttando al meglio il budget e nel rispetto dei tempi prefissati. Il suo lavoro include la selezione delle migliori offerte sul mercato, cercando […]
Quello del Travel Manager un ruolo sempre piu importante