Eta Carinae, il sistema stellare ripreso dal Vlt

VEB

Eta Carinae, il famoso sistema stellare ripreso con dettagli eccezionali dal Vlt, Very Large Telescope.

Eta Carinae è un famosissimo sistema binario composto da due stelle super massicce che orbitano intorno allo stesso baricentro.

In altri termini una stella doppia, ma notevolmente attiva. Dal sistema sono sprigionati violentemente venti di gas e plasma che arrivano a toccare punte di dieci milioni di chilometri l’ora.

Per analizzare bene il sistema all’interno, c’è bisogno di un telescopio molto potente, e soprattutto ad altissima risoluzione.

Ma a volte nemmeno questo basta e allora gli astronomi del Max Planck Institute si sono inventati una tecnica che si avvale congiuntamente di più telescopi, oltre al Vlt, Very Large Telescope.

Si è così ottenuta un’immagine con un’altissima risoluzione, cioè un altissimo dettaglio.

Nella nuova immagine si nota in maniera netta la forma a ventaglio delle due Stelle del sistema.

Lì i venti ad altissima velocità si scatenano, partendo dalla stella più piccola e calda, per andare verso la stella più grande e fredda.

Tutto ciò è stato possibile perché, commentano gli astronomi, adesso si riescono ad ottenere immagini nitidissime all’infrarosso. Infatti, il VLT offre in questo senso opportunità uniche.

Next Post

7 minuti, il nuovo film di Michele Placido sulla lotta operaia

Arriva nelle sale il 3 novembre 2016 il nuovo film di Michele Placido sulla lotta operaia “7 minuti“. Un lavoro ben pensato, ma forse non altrettanto ben realizzato. Si tratta di una fabbrica tessile laziale, dove 300 lavoratrici rischiano il posto di lavoro. La fusione con un gruppo francese sconvolge […]
7 minuti, il nuovo film di Michele Placido sulla lotta operaia