Fedez, la copertina del suo album censurata dal Mise

Se in parlamento sono tante le proposte di legge e le riforme che giacciono accantonate in un angolo, in attesa che si trovi il tempo e la volontà di discuterle, appare francamente una perdita di tempo che un ministero si mobiliti, nel terzo millennio, per censurare il titolo di un album di un rapper, la cui musica è per definizione provocatoria contro tutti i poteri.

Questo invece è quanto è accaduto al cantante rapper Fedez, nientemeno che per la copertina del suo album, lo ha rivelato lo stesso cantante attraverso i social network, scatenando il web:

«Il ministero dello Sviluppo economico ha dichiarato fuorilegge la copertina del mio album!». Lo denuncia Fedez, il rapper giudice a X Factor, su Facebook.

A quanto sembra, il marchio Pop-Hoolista, titolo dell’ultimo lavoro del rapper, è ritenuto «contrario all’ordine pubblico perché è ritratto un poliziotto e al buon costume perché vomito un arcobaleno». «Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire – scrive Fedez su Facebook – Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!».

Il Mise però in una nota ci tiene a puntualizzare: «Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio (“Pop-hoolista”) con il nome dello stesso album – si legge nel comunicato stampa diffuso dal dicastero della Guidi – I contenuti del marchio, ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand. Per questo motivo è stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio».

Ironizza il rapper: “Grazie ministro dello Sviluppo economico, si vede che hai molto da fare”.

1 comment

Comments are closed.

Loading...
Potrebbero interessarti

Fabrizio Corona e Silvia Provvedi, la coppia del momento

La coppia del momento? Fabrizio Corona e la cantante Silvia Provvedi. Dopo…

Andrea Damante, la storia con Giulia regge ancora?

La nuova edizione di Uomini e Donne inizierà tra poche settimane, già…