Fedez, la copertina del suo album censurata dal Mise

Se in parlamento sono tante le proposte di legge e le riforme che giacciono accantonate in un angolo, in attesa che si trovi il tempo e la volontà di discuterle, appare francamente una perdita di tempo che un ministero si mobiliti, nel terzo millennio, per censurare il titolo di un album di un rapper, la cui musica è per definizione provocatoria contro tutti i poteri.

Questo invece è quanto è accaduto al cantante rapper Fedez, nientemeno che per la copertina del suo album, lo ha rivelato lo stesso cantante attraverso i social network, scatenando il web:

«Il ministero dello Sviluppo economico ha dichiarato fuorilegge la copertina del mio album!». Lo denuncia Fedez, il rapper giudice a X Factor, su Facebook.

A quanto sembra, il marchio Pop-Hoolista, titolo dell’ultimo lavoro del rapper, è ritenuto «contrario all’ordine pubblico perché è ritratto un poliziotto e al buon costume perché vomito un arcobaleno». «Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire – scrive Fedez su Facebook – Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!».

Il Mise però in una nota ci tiene a puntualizzare: «Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio (“Pop-hoolista”) con il nome dello stesso album – si legge nel comunicato stampa diffuso dal dicastero della Guidi – I contenuti del marchio, ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand. Per questo motivo è stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio».

Ironizza il rapper: “Grazie ministro dello Sviluppo economico, si vede che hai molto da fare”.

One thought on “Fedez, la copertina del suo album censurata dal Mise

Comments are closed.

Next Post

Justin Bieber: Ho sempre amato e continuerò ad amare Selena Gomez

La popstar americana Justin Bieber si è praticamente confessata ad: Access Hollywood, rivelando alcuni segreti. L’intervista, mai come in altre situazioni, è stata davvero molto sincera, una sorta di confessioni a cuore aperto, tra queste certamente non poteva mancare il suo rapporto con Selena Gomez, la popstar ha infatti rivelato […]
Justin Bieber Ho sempre amato Selena Gomez