Ha avuto inizio lo scorso venerdì, 16 ottobre 2015, la decima edizione della Festa del cinema di Roma, celebre festival cinematografico internazionale che si tiene in autunno a Roma presso l’auditorium Parco della Musica e che si concluderà il prossimo 24 ottobre 2015. E proprio nel giorno di apertura della decima edizione della Festa del Cinema di Roma prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis e la cui direzione artistica è stata affidata ad Antonio Monda, ecco che è stato presentato il film del 2015 scritto e diretto dal celebre sceneggiatore americano James Vanderbilt ed intitolato “Truth”.
Si tratta nello specifico di un docudrama politico americano ispirato al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power” scritto dalla celebre giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes che ha lavorato per molti anni alla trasmissione “60 minutes” della CBS, al fianco di Dan Rather.
Cate Blachett e Robert Redford, assenti alla presentazione della pellicola, hanno salutato il pubblico attraverso due videomessaggi e nello specifico ecco quanto dichiarato da Redford “Cari amici, mi dispiace non essere a Roma con voi e sono molto felice che la Festa del Cinema di Roma ha scelto di aprire questa decima edizione con `Truth´. Vorrei poter essere li’ con voi: Roma è uno dei posti più belli del mondo e ho grandi ricordi della Festa, dove qualche anno fa ho presentato `Lions for Lambs´. Ho sentito che il festival è ormai un Festa e ha un nuovo direttore, un nuovo presidente, una nuova vita: auguro a loro il meglio e a voi tutti mando un grande abbraccio”.