Una storia che fa molto riflettere, perché è una tematica che si ripropone sempre più spesso: fin dove è lecito che le ideologie dei genitori, di qualsiasi genere esse siano, vengano imposte ai figli, anche quando potrebbero nuocere a un corretto sviluppo psico fisico?
Il caso in questione viene da Firenze, dove presso l’ospedale Mayer è stato ricoverato un bambino di circa un anno, in condizioni di denutrizione, secondo quanto riferito dal quotidiano La Nazione.
I genitori, che vivono in un piccolo centro vicino a Pontedera (Pisa), sono stati indagati dalla procura di Pisa per maltrattamenti in famiglia: l’indagine è scattata d’ufficio dopo la segnalazione ricevuta dall’ospedale dove il piccolo era stato portato per alcuni malesseri.
I medici hanno definito critico il “quadro clinico”, ma a lasciare i dottori sconcertati, secondo quanto rivela ‘La Nazione’ “è la causa della grave carenza nutrizionale riscontrata nel bambino e che ne ha imposto il ricovero, dopo che anche i genitori si sono accorti che qualcosa non andava”.
“La scoperta, cioè, che il piccolo è in queste condizioni perché i genitori, vegani ‘osservanti’ avrebbero di fatto imposto anche a lui uno stile, un regime alimentare che, pare di tutta evidenza, non si concilia con un corretto sviluppo, con la crescita, almeno fino a una certa età”, si legge.
Ora si cerca di capire se il bambino sia stato seguito da un pediatra e fin dove si spingono le responsabilità dei genitori.