Foggia, non si affitta stanza a coppia gay

Non si affitta ai meridionali o non si affitta ai neri: per decenni abbiamo dovuto leggere questi cartelli su una miriade di case. Discriminazioni, naturalmente, contro cui si è combattuto aspramente, ma ora la situazione è finalmente cambiata.

O forse no: se purtroppo non è raro scoprire di proprietari di casa che ancora si rifiutano di affittare a gente di colore, ora le discriminazioni si estendono anche agli omosessuali.

La brutta storia odierna viene da San Severo, paese in provincia di Foggia, dopo è stato rifiutato l’affitto di una stanza a due uomini, perché gay.

«Non accetto due uomini. Accetto sempre in presenza di un’altra donna»: con queste parole la proprietaria di un appartamento, messo in affitto sulla piattaforma Airbnb, ha liquidato M., giovane omosessuale di Modena, che l’aveva contattata per trascorrere qualche giorno di vacanza in Puglia.

“Questo atteggiamento è inaccettabile a va duramente sanzionato” commenta Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay.

“La policy di Airbnb – prosegue – è molto netta sul tema delle discriminazioni: agli host non è consentito rifiutare un ospite sulla base dell’etnia, del colore della pelle, dell’etnia, della provenienza geografica, della religione, dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere o dello stato civile. Pertanto chiediamo l’immediata espulsione dell’host dalla piattaforma. A chi ha già prenotato la struttura, chiediamo di disdire immediatamente e ci auguriamo che Airbnb si impegni a restituire per intero le somme. Queste persone vanno boicottate, quella casa deve restare vuota”.

“Abbiamo avviato delle indagini appena saputo dell’accaduto e siamo già in contatto con l’ospite per fornire l’aiuto e il sostegno necessari”, è stata la risposta di Airbnb arrivata all’Arcigay di Bologna.

“Non c’è spazio per le discriminazioni su Airbnb, vanno contro i nostri principi e interveniamo ogni qual volta veniamo al corrente di casi di questo genere, anche rimuovendo un utente dalla nostra community”.

Next Post

8 simboli nei tuoi sogni che non devi mai ignorare

Ecco alcuni dei principali simboli che nei tuoi sogni non dovresti mai ignorare, hanno tutti un significato ben preciso, vediamo qual è. Sognare di volare Sognare di volare può significare volontà, duro lavoro, educazione. Può essere legato anche alla voglia di libertà. Presto imparerai tutto sulle tue capacità e su cosa puoi […]
8 simboli nei tuoi sogni che non devi mai ignorare